Citazione Originariamente Scritto da DadoL Visualizza Messaggio
Ciao Marco, al contrario di Eraser e Joker che sono professionisti, io sono uno qualunque.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Io non sono un professionista del settore, mentre Eraser si.

Se i problemi di schiena non sono dovuti ad una patologia invalidante, ad esempio un ernia o la tua cifosi non è grave, e ti consiglio di farti visitare da un professionista che ha a che fare con lo sport. Dicevo se non è un problema grave, l’allenamento coi pesi può aiutare soprattutto se fai un lavoro in full body dove lavori con i grandi multiarticolari e in multifrequenza.

Riguardo i 2 di nuoto, sono allenamenti o fisioterapia? Cioè sono ad alta intensità oppure fai solo un tot di vasche in relax?
Se l’intensità non è elevata non ci vedo niente di male a fare anche 3 allenamenti coi pesi. Sempre se non hai problemi gravi per cui devi sentire un professionista.
Il problema di allenarti da solo è che però:
1) potresti non avere gli strumenti adatti.
2) potresti allenarti male senza qualcuno che ti aiuti.
3) potresti sotto allenarti e non avere stimoli ed essere poco coerente

Al punto 1) sono certo che possiamo consigliarti la giusta attrezzatura e tipo di allenamento.
Al punto 2) molto fai tu documentandoti e aprendo un diario e riprendendoti in video, se dai un occhio nella sezione diari troverai molti spunti.
Per il punto 3) ti devi arrangiare. Non sei il solo che si allena alle 6 del mattino e che sta fuori casa 12 ore e che ha problemi di schiena.

Un consiglio che mi sento di darti è una via di mezzo:

Trova un professionista che ti segua per qualche mese, nel frattempo ti costruisci una home gym e poi continui a casa. Fai ogni allenamento con quella persona cercando di imparare pensando già a come lo farai da solo.
Io ho fatto così per un paio di mesi, certo che non ho imparato in 2 mesi ma ho preso confidenza e mi sono documentato su cosa mi serviva a casa e ho comunque comprato qualcosa sbagliato ma non importa non si deve ricercare la perfezione, si può sempre rivendere e ricomprare.

I miei problemi di schiena li ho addomesticati grazie a tanto squat, rematore, good morning. Esercizi di mobilità e stretching ma soprattutto adottando lo sport come parte della vita. Cioè se smetto di fare sport poi sto male. Quindi in qualunque modo cerco di fare sport.