Risultati da 1 a 15 di 591

Discussione: Diario di Vortex

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Stacco: io condivido l' idea che lo stacco andrebbe verticalizzato, però non vedo come,

"staccare con le tibie meno perpendicolari al pavimento (mettendo quindi le ginocchia sopra al bilanciere, con le tibie leggermente in diagonale verso avanti)"

possa agevolare la verticalizzazione, perchè porterebbe ad un "allontanamento" di tutto il corpo dal bilanciere con conseguente ulteriore orizzontalizzazione del tronco.

Le sue leve sono così, lo stacco non è la sua alzata; però per verticalizzare un pochino (guadagnare qualche centimetro) ci sarebbero 2 cose da fare:
    1) mettere i calzettoni al ginocchio così da poter andare il più contro possibile al bilanciere con le tibie
    2) tenere le spalle rilassate senza cercare di tenere il petto aperto e lasciarlo "cadere", inoltre io continuo ad avere la sensazione che un po di tensione nella braccia ci sia (tende a piegarle), se così fosse, anche rilassare il più possibile le braccia aiuterebbe.

Panca: in realtà se si guarda la panca con esecuzione lenta un po' di adduzione delle scapole c'è, poi la perde in spinta, ci deve lavorare

Squat: la low bar ha migliorato molto il tutto
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Stacco: io condivido l' idea che lo stacco andrebbe verticalizzato, però non vedo come,

"staccare con le tibie meno perpendicolari al pavimento (mettendo quindi le ginocchia sopra al bilanciere, con le tibie leggermente in diagonale verso avanti)"

possa agevolare la verticalizzazione, perchè porterebbe ad un "allontanamento" di tutto il corpo dal bilanciere con conseguente ulteriore orizzontalizzazione del tronco.

Le sue leve sono così, lo stacco non è la sua alzata; però per verticalizzare un pochino (guadagnare qualche centimetro) ci sarebbero 2 cose da fare:
    1) mettere i calzettoni al ginocchio così da poter andare il più contro possibile al bilanciere con le tibie
    2) tenere le spalle rilassate senza cercare di tenere il petto aperto e lasciarlo "cadere", inoltre io continuo ad avere la sensazione che un po di tensione nella braccia ci sia (tende a piegarle), se così fosse, anche rilassare il più possibile le braccia aiuterebbe.

Panca: in realtà se si guarda la panca con esecuzione lenta un po' di adduzione delle scapole c'è, poi la perde in spinta, ci deve lavorare

Squat: la low bar ha migliorato molto il tutto
    mi trovi in disaccordo doc, ho avuto spesso modo di constatare come le tibie perfettamente perpendicolari al terreno in molti casi (leve eccelse a parte) portino ad un allontanamento del bacino dal bilanciere, disattivando quindi le anche e le gambe in partenza. In molti casi staccare settandosi a qualche cm dal bilanciere (per poi avvicinare le tibie e il corpo ad esso in fase di incastro) porta il busto a star più vicino al bilanciere stesso, permettendo quindi una spinta migliore e un assetto più efficace, oltre che una maggiore verticalità (incastro simil weightlifting diciamo)
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=xPs2VFWDWTI
    qui al minuto 3 si vede benino, anche se non è uno stacco con leve sfavorevoli. Si vedono comunque le ginocchia che vanno sopra al bilanciere. se trovo qualche video più adatto più tardi lo posto
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

Predefinito

Secondo me è già abbastanza con le ginocchia sopra il bilanciere, però può provare a fare due serie una dopo l' altra di confronto una come fa adesso e una come dici tu.

(In "remoto" però è difficile, se potessimo vederlo dal vivo e correggerlo direttamente sarebbe tutta un' altra cosa)
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Voglio aggiungere che secondo me sarebbe da valutare seriamente lo stacco sumo, viste le leve di Vortex
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

io l'adduzione nella panca non riesco a vederla bene. mi piacerebbe vedere il bilanciere che scende ed il petto che gli va incontro, ma questo non riesco a vederlo bene anche a causa dell'inquadratura in cui le pizze coprono parte del movimento.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Il problema è che Vortex compare puntualmente una volta a settimana (nella quasi totalità dei casi) e poi fino alla settimana dopo non si ripresenta.

Per me è difficile, oltre che spiacevole, portare avanti un discorso così da una settimana all' altra.
    Nessuno è obbligato a frequentare il forum, ma io preferisco dialoghi che siano meno "a fascicoli".
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Ciao a tutti ragazzi ,
    grazie a tutti per i consigli , siete gentilissimi ,
    per quanto riguarda la presenza purtroppo è vero , posto una volta a settimana , un pò per impegni e lo ammetto un pò per pigrizia , posso lavorare sulla pigrizia però , sarà uno dei buoni propositi del prossimo anno .
    Per quanto riguarda il discorso stacco , oggi ero di stacco, oggi ho provato più che altro a tenere di più il bilanciere a contatto e a cercare di tenere più rilassate le braccia , la verticalizzazione diciamo che più di tanto non mi è riuscita bene e non sono riuscito a mettere più gamba del solito , ancora devo caricare i video di stacco , domani li carico e vi spiego meglio.
    Ho pensato anche all'idea di Dok di passare allo stacco sumo , mai fatto in vita mia ma sono pronto a tutto , prima volevo sistemare la tecnica di questo stacco regular , gia oggi con questi banali accorgimenti mi è sembrato più leggero e il solo avvicinare il bilanciere secondo me ha fatto tanto .

Pera quanto riguarda la bottiglia di Uber , che dire mi è piaciuta (detto così non è bellissimo ... però ) .

allenamento di Lunedi

panca 8x3 (discesa 5" fermo 3") 45kg:
    https://www.youtube.com/watch?v=HMppWf5pTTM
    https://www.youtube.com/watch?v=Ea9JVSbl5TA

squat 5x5 70kg(ho aumentato il carico questa settimana)
    https://www.youtube.com/watch?v=bzQc-ZckaR8
    https://www.youtube.com/watch?v=_PDGWUf1X7U
    https://www.youtube.com/watch?v=_PDGWUf1X7U

Grazie ancora a tutti quanti .