Allenamento di oggi
Push press dietro
6 x 3 x 90 kg
Panca piana ss piegamenti con salto
4 x (3 + 10)
=> 70 kg + bande (45 kg)
Panca inclinata presa stretta
4 x 6 x 50 kg
Trazioni presa neutra
4 x 5 x BW
Allenamento di oggi
Push press dietro
6 x 3 x 90 kg
Panca piana ss piegamenti con salto
4 x (3 + 10)
=> 70 kg + bande (45 kg)
Panca inclinata presa stretta
4 x 6 x 50 kg
Trazioni presa neutra
4 x 5 x BW
Peso: 106.2 kg
Negli ultimi 10 giorni ho perso poco più di 1 kg. Il problema è che per mantenere questo peso devo mangiare molto e non sempre riesco per mancanza di tempo o voglia.
Allenamento di oggi
Panca piana fermo 2"
3 x 105 kg
3 x 110 kg
3 x 115 kg
Panca piana
10 x 85 kg
8 x 85 kg
Mai fatti prima. Oggi ho anche potuto usare un bilanciere simile a quelli da gara con i segni sugli 81. Rispetto allo stacco, dove avevo notato grosse differenze, le sensazioni sono pressochè identiche.
Come larghezza della presa ho tenuto gli anulari sugli 81
Panca inclinata manubri
10 x 24 kg
8 x 26 kg
2 x 6 x 28 kg
Rematore panca piana
5 x 5 x 90 kg
Curl EZ
5 x 5 x 40 kg
Dips
5 x BW
4 x 5 x BW + 8 kg
5 x BW + 12 kg
Peso: 106.5 kg
Allenamento di oggi
Stacco dai blocchi (7 cm da terra)
3 x 240 kg
3 x 260 kg
3 x 280 kg
Abbastanza duri, però per essere la seconda sessione di stacchi pesanti in due mesi non è male
Se riesco domani carico il video
Front squat
5 x 90 kg
4 x 100 kg
3 x 110 kg
2 x 120 kg
2 x 130 kg
1 x 140 kg
1 x 150 kg
Avrebbe dovuto essere un 5 x 5 tra i 110-120 kg però non me la sentivo di lavorare con un carico fisso allora ho improvvisato
E' uscito qualcosa di divertente. Penso che 150 kg sono il massimo che io ho messo su un bilanciere in front, però non e la sento di considerarlo un massimale vero e proprio
Affondi kettlebell overhead
4 x 8 x 12 kg (+ 18 di giubbotto zavorrato)
Purtroppo in palestra più dei kettlebell da 12 non ci sono. Sarebbe stato interessante provare con dei kettlebell da 20 kg
Hyperextension
4 x 15
Core (esercizi in tenuta)
Metto il link al video.
E' da instagram ma dovrebbe essere visibile a tutti
https://www.instagram.com/p/Bb4uMKYFv5I/?hl=it
Il carico è mostruoso,
...ma la tecnica è proprio brutterella; sarebbe tollerabile a fatica in uno stacco classico, in un sumo è inaccettabile, infatti la terza ripetizione, per chiuderla, hai dovuto strattonarla.
Parti troppo seduto, poi cominci a tirare e ti sale il culo prima che si muova il bilanciere; a quel punto estendi le gambe e la schiena resta indietro, infatti ad un certo punto hai le gambe completamente estese e la schiena ancora inclinata in avanti.
Quando ti posizioni innanzitutto quando sei in piedi davanti al bilanciere (prima di scendere ad afferrarlo) dovresti essere con le tibie a 2 cm da esso, poi quando scendi ad afferrarlo e ti pretensioni, dovrsti partire con le spalle già leggermete più in avanti (oltre la verticale del bilanciere prima di cominciare ad alzarlo) e il sedere leggermente più alto.
A quel punto, questi carichi li faresti facilmente senza blocchi![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Condivido che la terza ripetizione non era il massimo. Le altre due però mi sembravano simili a quello che faccio di solito.
Per quanto riguarda il posizionamento, molte cosa che hai detto le faccia già.
Però penso di aver capito cosa fare per partire con il culo leggermente più alto
Mi rendo conto che dire che uno che stacca 280kg sbaglia a staccare possa suonare presuntuoso o quanto meno fuori luogo.
Sono carichi impressionanti, ma per me, vedere qualcuno dotato che potrebbe fare molto di più, è una sofferenza, quindi continuo a romperti gli zebedei
Lo stacco sumo è tanto più vantaggioso quanto più è eseguito alla perfezione. Uno stacco sumo sporco lascia a terra tanti kg.
Guarda questo fermo immagine della tua prima ripetizione e osserva come le gambe siano già praticamente estese e la schiena a livello delle anche sia ancora piegata in avanti:
Guarda questo che è uno dei migliori stacco sumo che io conosca, la schiena sale in parallelo con le gambe (è Mirko Calisai, un secco di 59kg che in terza alzata fa 208kg RAW ):
https://www.youtube.com/watch?v=CNijqMenZgQ
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri