Salve ragazzi. Volevo un po' il parere di qualcuno sicuramente più esperto di me per quanto riguarda l'esattezza del mio approccio alla palestra. Innanzitutto vengo da circa un anno di attività in sala pesi, dove poco soddisfatta dei risultati ho deciciso di assumere controllo e consapevolezza di ciò che stavo facendo, del mio modo di allenarmi e soprattutto dei risultati che volevo, e col senno di poi, ho aspettato settembre per ricominciare ad allenarmi diversamente, ma sempre con l'aiuto di chi sicuramente ne sa più di me. Ed il problema sta proprio qui. L'istruttore della nuova palestra dove mi sono iscritta ha totalmente deviato la mia idea iniziale di allenarmi più seriamente, al fine di ottenere un aumento del volume a livello muscolare, concentrandomi soprattutto sul mio unico punto carente per quanto riguarda la sezione "gambe", i glutei. Gli avevo parlato di ipertrofia, multifrequenza, piramidale... e lui dopo una settimana di warm-up mi ha presentato una programma d'allenamento in monofrequenza, tre sedute settimanali di cui una è un ciurcuito. Allora io mi chiedo, siccome mi rendo conto di non essere stata minimamente presa sul serio, sarà per l'età, sarà per lo stereotipo della tipa che viene in palestra per alzare al massimo quello che le sarà falsamente caduto per sbattere il suo bel culetto piatto in faccia al primo tipo palestrato che le capita davanti (che ahimè non è nemmeno tanto uno stereotipo per quello che noto), mi conviene fare queste 15 settimane allenandomi in base a questa scheda (che posso tranquillamente scrivere) per sperare in un cambiamento d'approccio, stavolta del mio istruttore, al mio allenamento ed un mio miglioramento fisico, o cambio scheda?? Mi sono fatta spiegare il perché dell'alternanza di un esercizio per le braccia, ed un altro per le gambe, e mi ha detto "per portare un po' di sangue in periferia ed il circuito per aumentare il metabolismo". Insomma, non ci tengo minimamente a perdere tempo, devo aumentare la massa magra, per abbassare la percentuale di massa grassa, non tonificare quel poco muscolo che ho. Credete mi serva una scheda del genere?
Per quanto riguarda l'alimentazione, sono seguita da una nutrizionista altamente competente, la conosco da tempo e mi ha sempre aiutata e motivata nel mio passato da soggetto sulla soglia dell'obesità, per cui sono certa che sarà impeccabile al mio allenamento. Attualmente sono alta 172 cm, peso 54,1 kg e massa grassa al 19% (che io vedo concentrata soprattutto sull'addome, che non riesco proprio a migliorare grazie anche all'inestetismo di una "doppia pancia"), metabolismo basale di 1300 kcal. Ho un polso di 15 cm, ma la caviglia è di 22 e questo mi porta a pensare di avere una predisposizione alla crescita delle gambe. Per quanto riguarda il somatotipo (bufala o meno), sono quasi certa di essere un mesomorfo.
Segnalibri