Joker considera che un principiante alle primissime armi non ha idea dei suoi massimali e quindi neanche delle % ad essi relative.
Il lavoro nel secondo big secondo me è troppo intenso e con un volume troppo basso.
Joker considera che un principiante alle primissime armi non ha idea dei suoi massimali e quindi neanche delle % ad essi relative.
Il lavoro nel secondo big secondo me è troppo intenso e con un volume troppo basso.
Ho scritto una formula per calcolarlo.
Il lavoro del secondo big serve proprio ad abituarsi a lavorare a carichi elevati.
Che deve andare di pari passo con la tecnica. Almeno per come la penso io con una buona tecnica di fa bene un 6x2x85% mentre con una tecnica scarsa si riesce più facilmente a fare un 3x8x60%. È un po' come dire che carichi bassi perdonano tecnica scarsa mentre per lavorare a carichi alti bisogna per forza migliorare la tecnica.
Però è "secondo me". Sono ben felice di discutere di questo punto.
Ultima modifica di the77joker; 09-09-2017 alle 02:28 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Il problema secondo me è che noi principianti non abbiamo ancora gli schemi motori ben consolidati e se forziamo c'è il serio rischio di compensare. Inoltre penso sia importante fare parecchio volume proprio per imparare bene i movimenti.
Dare il numero complessivo di ripetizioni da fare a un principante mette fortemente a rischio di strafare, anche se hai scritto di mantenere il margine.
Inoltre da un lato se le ripertizioni diventano 7 o 8 la tecnica rischia di andare a farsi benedire per mancanza di concentrazione.
In generale le indicazioni per un principante devono essere "stringenti"
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Secondo me funzionano bene i 5x5 (2 x big) uno col carico che aumenta settimanalmente e uno di mantenimento. Per lo meno io mi sono trovato molto bene in questo modo.
Io trovo che anche la precedente proposta di Joker fosse buona, questa è forse più sensata per qualcuno che ha già sviluppato un minimo di esperienza
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri