Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
Le variazioni di cortisolo da stress esistono, ma se non ci sono patologie sottostanti vere e proprie (ad esempio patologie tiroidee), l' entità di tali variazioni è vermante marginale da non poter indurre variazioni di peso di quell' ordine.

Il corpo umano tende a mantenere l' equilibrio tra i suoi ormoni (salvo patologie appunto) quindi non permette variazioni significative del suo asset tali.

Inoltre, in generale, lo stress tende a ridurre il peso come effetto diretto. Uno dei sintomi dellle patologie ansiosodepressive è proprio il calo di peso (anche significativo, ho vistro persone che hanno perso 10-12kg in 3 mesi), sia dovuto all aumentato metabolismo sia all' inappetenza.
Grazie mille per le risposte! Dato che mi sono iscritta tempo fa pensavo di avere già fatto la descrizione.. mea culpa, provvederò il prima possibile! Sarebbe consigliabile fare delle analisi del sangue per approfondire l'argomento stress/cortisolo? Premetto anche che lo stress me lo sento addosso per una situazione lavorativa e familiare non facile (sclero e mal di testa quasi tutti i giorni)
Inoltre specifico che l'ovaio micropolicistico causa insulino resistenza (che mi è stata diagnostica) e ho letto un articolo dove era scritto che l'antibiotico (che ho assunto per 3 mesi) potrebbe aumentare questo fenomeno a causa della riduzione drastica dei batteri buoni presenti nell'intestino che aiuterebbero nel metabolizzare il glucosio..