Citazione Originariamente Scritto da Boromir Visualizza Messaggio
In sintesi sta tutto nelle proteine. Uno studio condotto da Alan Albert Aragon e Brad Jon Schoenfeld pubblicato sul Journal of the International Society of Sports Nutrition nel 2013 ha concluso che l’assunzione di proteine di alta qualità dosate a 0,4-0,5 g/kg di LBM sia in pre- che post- work out è una linea guida generale semplice e relativamente fail-safe che riflette le evidenze attuali mostrando un effetto anabolico massimale nel range 20-40 g.
Ad esempio, uno con 70 kg di LBM dovrebbe consurmare approssimativamente 28-35 g di proteine sia nel pre che nel post work out. L'eccedenza nelle quantita’ non comporterebbe nessun danno, mentre una significativa sottovalutazione dell’introito proteico comprometterebbe la risposta anabolica. A causa dell'impatto anabolico transitorio di un pasto ricco di proteine e della sua potenziale sinergia con lo stato fisiologico di allenato, i pasti prima e dopo il workout non dovrebbero essere separati da più di circa 3-4 ore, dato un tipico allenamento di 45- 90 minuti.
Per maggiori approfondimenti: https://jissn.biomedcentral.com/arti...1550-2783-10-5
Quindi secondo questo studio i famosi 30g di proteine nel post wo servono davvero e sarebbero un buona linea generale per quasi tutti.
E dopo aver mangiato almeno quella porzione di cibo proteico post wo il pasto può essere distante fino a 3-4 ore.

OK grazie per la risposta comunque cosa significa LBM?