Bene adesso ci siamo. Ti riassumo brevemente ma puoi trovare tutto in maniera più esaustiva nei link precedenti:
- Multifrequenza significa fare più volte a settimana lo stesso esercizio o esercizio simile. Ad esempio se fai panca lunedì panca inclinata mercoledì panca declinata venerdì ti stai allenando in multifrequenza.
Se al contrario fai petto lunedì gambe mercoledì e dorso venerdì stai facendo monofrequenza. Qua crediamo la multifrequenza sia più adatta, e senza andare troppo nello specifico perché abbiamo bisogno di più stimoli a settimana.
- Multiarticolari sono esercizi che coinvolgono più articolazioni e muscoli, necessitano di più skill tecniche e per questo sono anche più divertenti. L'elenco che ti avevo scritto sono multiarticolari. Spesso non necessitano di macchine ma solo di bilanciere ghisa e volontà.
Alcuni hanno bisogno di skill base altri possono essere anche piuttosto complessi come le alzate olimpiche. Comunque non ti preoccupare si parte un po' alla volta e ci si aiuta a correggersi. A mio avviso sono gli esercizi migliori da un punto di vista della salute perché oltre a coinvolgere articolazioni e muscoli ti fanno aumentare la propriocezione e l'equilibrio. E poi il tuo corpo lavora così. Se sollevi un pacco da terra non usi un solo muscolo ma una serie e coinvolgi tante articolazioni.
Sul fatto di aumentare la massa che si vedano i muscoli ma non troppo grossi:
Punto primo non ti preoccupare non ti verranno grossi scrivendo
Poi dipende tantissimo dall'alimentazione. Veramente molto.
Ed infine da quanta dedizione e impegno dedichi.
Intanto se sei arrivato fin qui sei sulla buona strada.
Ti faccio un altra frecciatina: qua troverai studenti e lavoratori con figli, gente che dopo 10 ore fuori casa va in palestra o a casa ad allenarsi 3/4/5 volte a settimana. La scusa dello studio è solo una scusa.






Segnalibri