Una volta in televisione alberto tomba ha detto che in palestra gli hanno fatto fare 400kg di squat quando gareggiava
Una volta in televisione alberto tomba ha detto che in palestra gli hanno fatto fare 400kg di squat quando gareggiava
quanto è il massiamle di coleman nello squat?
Non ci credo manco a morire dei 400 kg! Se eseguiva 12 reps con 300 kg di pressa (un peso ridicolo per uno che si allena da anni) il suo massimale di squat poteva aggirarsi attorno ai 160 - 170 kg.Originariamente Scritto da siffrediantonio
400 kg di squat vengono sollevati da una piccola elite di powerlifter e come se non bastasse questi powerlifter utilizzano l' equipaggiamento che "regala" un sensibile surplus di kg sollevati (circa + 40 kg o anche oltre! ).
Giusto un paragone: quando sollevavo 200 kg di squat raw (senza maglia) facevo 6-8 reps di pressa con 400 kg.
Ultima modifica di Corvette; 19-10-2004 alle 08:35 PM
...e non ha detto altre cose in tv però....![]()
160-170 kg mi sembran pochini..400 un'esagherazione assoluta eheh..probabilmente aveva un massimale sui 200-220 kg (sparo numeri a caso dai!). 400 kg come dice Corvette son veramente in pochi a tirarli su..la gente crede a certe balle solo perchè le sente in tv (motivo ancor piu' grande per non crederci). Probabilmente Tomba era un atleta molto forte tra gli sciatori, pero' attribuirgli prestazioni da power-lifter di alto livello è ridicolo..Originariamente Scritto da Corvette
Corvette già che ci siamo ti chiedo una cosa..quanto aiutano le tutine indossate dai bench-presser (o bencher eheh come si dice?)?
Oh! Finalmente un bel discorso da bar! Adesso non mangiatemi vivo se controcorrente vi riporto un altro sentito dire. Gli atleti che facevano il chilometro lanciato sugli sci negli anni ottanta si esercitavano con oltre 400 Kg. di squat. Me lo giura un vecchio amico montanaro che sostiene di averli visti, stessa cosa dice di tomba, di averlo visto coi suoi occhi (forse torbidi di sgnappa) su portate simili e addirittura superiori. Vero o leggenda, lo sci richiede potenze e masse notevoli.
![]()
Sciatori culturisti non ne ho mai visti..esser massicci non significa esser muscolosi..tomba ha sicuramente una muscolatura buona affiancata da una struttura scheletrica grossa..pero' è coperto..è massoso e basta. Gli altri sciatori in media son messi peggio di lui. Non paragonimao i b-builders agli sciatori..ma nemmeno ad altri sportivi in cui massa e potenza servono ancora di piu' (se uno sciatore tira 400 di squat allora un giocatore di rugby tira 600 kg eheh). Lo sci è uno sport anche per donne..non credo proprio ci siano donne in quell'ambiente con massimali di squat sui 250 kg (se un uomo fa 400 una donna deve fare almeno 250 eheh)..
PS:400 kg di squat non li fa nemmeno Coleman in massa (che è uno dei b-builder famosi per la forza)..se Tomba è piu' forte di Coleman allora anche mio nonno tira piu' di me di braccia.
Permettimi di dissentire, non sulla sostanza certo, riportavo "leggende" ma si fa tanto per parlare...Rest pause no!?Solo che il ragionamento fa acqua, non si parla di "sciatori culturisti" solo di forza esplosiva che puoi trovare su persone geneticamente dotate, in vari sport. Il fatto che uno sia "coperto" poi non c'entra, proprio i rugbisti sono copertissimi ma potenti. Nè il fatto che lo sci sia uno sport per donne per mio conto ha un peso. Anche il tennis è uno sport per donne ma non c'è relazione fra il tennis maschile e quello femminile, è uno sport diverso.
Ricordo un mito del tennis Bjorn Borg a cui apparentemente non avresti dato un centesimo, che vinse un decatlon sui generis fra sportivi di tutti gli sport, dove c'era anche una prova di sollevamento pesi.
Per fare un paragone fra donne e uomini nello sci bisogna intendersi sulle capacità prestazionali. Donne e uomini non solo non fanno gli stessi tempi ma spesso fanno anche altri tracciati di gara. Mi viene il dubbio che tu non sia mai stato su una pista di slalom, per "risaleire" una porta in certe inclinazioni si sostengono pesi/spinta su una sola gamba che non hanno a che fare con la definizione del quadricipite.
Non c'è nonno che ce la farebbe.
Menomale che qualcuno ragiona, avere muscoli non sigmifica essere bodybuilders, fare dei paragoni con altri sport non ha senso.Originariamente Scritto da RSVSilver
Forse qualcuno sfugge cosa vuol dire caricare 400 kg di squat e anche oltre! C'è una piccolissima elite di persone al mondo che riesce ad eseguire lo squat tra i 400 ed i 460 kg.....ora non ricordo quale sia il record mondiale...Leggevo di uno squattista che ha squattato con circq 1250 lbs!! Ma non so quanto sia vero.....sono oltre 500 kg....Originariamente Scritto da VIERI
Non avrebbe senso per uno sciatore allenarsi all' estermo con questi carichi. Ricordati che i legamenti sono fondamentali per uno sciatore professionista!
nell'intervista doppia delle iene chiesero a tomba e antonio rossi i loro massimali di panca
tomba 130
rossi 140
Ah è vero la vidi anche io!! Ma non ricordavo esattamente le cifre...ghgh me li mangio a tutti e due![]()
![]()
Dipende dalla maglia! Diciamo che può andare da un + 5 - 10 kg fino a +30 kg o qualcosa di più.Originariamente Scritto da RSVSilver
E' impossibile mettersi la maglia per la panca senza assistenza, tranne quelle aperte.
Segnalibri