se vuoi la massa sarebbe meglio fare solamente la panca piana e basta ; grossi pesi e magari un 5-6 serie tutte sulla panca es.
panca orizz. 10-8-6-6-6-4
cercando di usare sempre + kg
se vuoi la massa sarebbe meglio fare solamente la panca piana e basta ; grossi pesi e magari un 5-6 serie tutte sulla panca es.
panca orizz. 10-8-6-6-6-4
cercando di usare sempre + kg
sono daccordo, ma dipende anche dalla tua conformazione..
io, come la maggior parte delle persone ho il petto + gonfio nella parte inferiore e punto ad aumentarlo superiormente, in linea di massima utilizzo solo la panca piana, ma con una panca leggermente inclinata sento di concentrare meglio lo sforzo.
fare 4 esercizi mi sembra eccessivo, io direi di mantenere un esercizio fisso e girare un "complementare" che non necessariamente deve essere monoarticolare.
ad esempio
panca piana e croci\spinte su inclinata
oppure pectoral machine
il pullover non mi dice granchè.
azz sono deforme anche qui!Originariamente Scritto da somoja
io ho il petto più grosso e duro nella parte alta mentre nella parte bassa sto sul flaccidino... quali sono gli es migliori per sviluppare il petto basso? può essere che sposti il lavoro, quando faccio il petto nella panca piana, verso il pettorale alto perchè li è piu forte? grazie raga!!!
![]()
ripeto, sono daccordo che gli esercizi cosiddetti "di base" siano in genere da consigliare, ma credo sia altrettanto sbagliato generalizzare e distribuire schede standardizzate x tutti..Originariamente Scritto da mau
senza tenere conto delle differenze che inevitabilmente ci contraddistinguono.
somoja anche nel 3000 i culturisti , tutti , useranno ancora la panca per aumentare la massa del petto come useranno lo squat per aumentare i quads , il rematore per aumentare i dorsali ecc.Originariamente Scritto da somoja
![]()
ma infatti io nn mettevo in discussione questo. gli esercizi fondamentali sono FONDAMENTALI appunto, e su questo nn si discute.Originariamente Scritto da mau
sn le schede pre-stampate che nn mi convincono..il mio nn vuole essere assolutamente un attacco a te, ma piuttosto una critica possibilmente costruttiva. tanto di cappello x i risultati che hai ottenuto tu, ma nn necessariamente quello che finora ha funzionato su di te deve funzionare su tutti, e lo stesso dico nonostante i tuoi confronti nel retropalco con altri atleti, che cmq sempre soggetti nn comuni.
ma nel 300 i culturisti saranno tirati a 200 kg?
nel '300 non lo so forse erano meglio vedendo i dipinti dell' epoca... nel 300 a.c. invece erano molto plastici lo si capisce dalle statue greco romane che risalgono a quel periodo ed anche dai Bronzi di Riace ;
x somo : è un vecchio discorso : le regole del bb formano un "corpus" di tradizione culturistica che vale per tutti un pò come il Digesto forma la base per tutti gli ordinamenti giuridici occidentali : è vero che alcuni si allenavano in modo diverso ma anche loro rientrano nelle regole ben conosciute e sedimentate nel tempo : mi riferisco ai pompatori specie ormai estinta ( Nubret , Oliva , Nimrod King e pochi altri... ) ed ai mentzeriani ( Defant , Yates ... e pochissimi altri ) ; in realtà guardando bene anche questi rispettavano le regole della tradizione e quando se ne sono allontanati è stato perchè il loro livello era tale da potersi permettere un sistema diverso...
tanto per essere chiari Dorian poteva permettersi la monoserie perchè usava pesi giganteschi : sarebbe assurdo proporre lo stesso allenamento a uno che usa 40 kg
mauuuuuuuu vai nella sezione fotoo ho postato le mie.. dimmi che ne pensi..mi raccomando.. voglio critiche spietate e consigli per migliorare!
![]()
Segnalibri