Se hai bisogno di consigli per la cintura chiedi pure...
Se hai bisogno di consigli per la cintura chiedi pure...
WE MUST LIFT
Vedi Joker, il problema non c'è nulla di giusto o sbagliato in assoluto.
Dipende dalle finalità per cui si fa un esercizio: se uno si allena per il fitness (o wellness che dir si voglia) si possono fare tutti gli affondi che si vuole, lenti controllati, con un carico gestibile, senza cintura etc etc. Però se si ricerca una performance (che tra l' altro ha delle sue codifiche che si prendono per convenzione, guarda ad esempio il fermo nelle panca) si deve cercare la strada più efficace e più sicura per ottenere la performance.
Circa la presa mista nello stacco, devo dire che in realtà è forse la cosa meno indispensabile. Ci sono ottimi stacchisti che staccano con la doppia a uncino (Zacros è uno di questi). Io stesso ho alzato fino a 190kg di stacco in Hook grip.
Nastrandosi il pollice si riesce abbastanza bene.
La cintura , oltre a aumentare i carichi che si riescono a gestire, ha una funzione fondamentale:
allenandosi con assiduità e impegno capita che ogni tanto il movimento che si fa non sia perfetto, o che in quel giorno non si sia concentrati al 100% e che non ci si compatti benissimo; ecco, quando capita questo (e capita nel lungo periodo) ci si procura un piccolo trauma che da solo non ha nessuna conseguenza, ma che, sommandosi ai successivi traumi, può dare fastidi.
Io, generalmente, indosso la cintura quando i carichi salgono sopra i 90 kg, ma se non l' avessi utilizzata, per le idiozie che faccio, sarei già su una carrozzina![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Scusa Joker se sporco il diario ma il discorso cintura è interessante. Quali sono i parametri da valutare per l'acquisto? Intendo in base a cosa si può capire se una cintura è valida o meno? Non mi riferisco a cinture per atleti seri, parlo di attrezzatura per principianti.
la cintura ha lo stesso spessore e larghezza per tutta la lunghezza. la fibbia è regolabile ma io preferisco quelle che si aggiustano dall'esterno.
https://cdn.shopify.com/s/files/1/05...g?v=1403983225
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Segnalibri