Risultati da 1 a 15 di 2376

Discussione: Diario di un lanciatore di coriandoli

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Bello il primo piano del tuo cagnolotto, fagli una carezza da parte mia...

Lo squat non mi dispiace, però devi compattarti prima di scendere, ovvero serrare le ginocchia estese, inspirare e spingere l' aria nell pancia, bloccare la regione lombare e solo allota scendere.
    Devi cercare di resettare il tuo squat adesso che usi la Low bar, perchè sei leggermete sbilanciato in avanti, devi sentire il bilanciere centrato durante tutta la discesa e sentire i piedi saldamente piantati a terra.
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito

Grazie a entrambi per i consigli!

@uber intendi di non usare il pollice in opposizione?

@doc riguardo alla respirazione ho un dubbio (se ne parlava ieri), devo inspirare e buttare l'aria in pancia gonfiandola? Perché io ho sempre inspirato e messo in tensione il core (tirando indentro la pancia) convinto che si facesse così.
    Per resettare l'impostazione sto facendo squat praticamente tutti i giorni (anche solo un 5x5 50%) per renderlo più naturale possibile.
    Ps visto che bello il mio spotter a quattro zampe? L'ho preso tanti anni fa al canile di Busto, e' stata una delle scelte migliori che ho fatto in vita mia.

Predefinito

Esatto
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

Ok, domani provo. Essendo un assetto nuovo devo un po' prendere le giuste misure.

OT: ieri sera mentre stavo cercando di farmi una cultura leggendo un diario di Ironpaolo, ho trovato anche un tuo vecchio diario di una decina di anni fa. Nella fattispecie mi sono letto la prima parte, quando lottavi per raggiungere i 100 kg di panca. Sbaglio o era già ai tempi la tua alzata preferita? In ogni caso l'ho trovato molto interessante, ho notato che ti allenavi molto a basse rep. Stasera proseguo la lettura, magari trovo altri spunti.

Predefinito

il mio metodo è cambiato durante gli anni. adesso ho più esperienza e so cosa funziona e cosa funziona meno. ho fatto anche un west side, smolov etc etc. la mia alzata preferita era lo stacco e poi la panca. la sensazione di alzare tanti kg e piegare il bilanciere è unica!

Paolo è stato una grande ispirazione per me, lo chiamo sempre ogni tanto e ci facciamo due risate.

io sono partito da una situazione di sottopeso pazzesco, mi sa che pesavo 60kg ahahaha o qualcosa del genere. una volta ottenuto un peso più adeguato alla mia altezza i carichi si sono alzati.

mi piacciono le progressioni di volume con serie a salire, poi si va di lineare e poi si lavora di volume a rep alte. e poi si ricomincia. su di me funziona così.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

Predefinito

mi piacciono le progressioni di volume con serie a salire, poi si va di lineare e poi si lavora di volume a rep alte. e poi si ricomincia. su di me funziona così
    Scusa l'ignoranza ma cosa si intende per lineare?

pesavo 60kg
    Azz ne hai messi di kg! Ero convinto fossi già robusto di costituzione. Dovresti fare il motivatore per i ragazzetti pelle e ossa che pensano di esser destinati a rimanere tali.

Predefinito

lineare: 5x5 6x4 7x3 8x2 roba cosí

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    devo inspirare e buttare l'aria in pancia gonfiandola? Perché io ho sempre inspirato e messo in tensione il core (tirando indentro la pancia) convinto che si facesse così.
    Si, devi avere la sensazione, quando inspiri, di mandare l' aria a gonfiare la pancia (cosa che si fa anche per usare la cintura). Tirare in dentro la pancia non va bene.
    Buon Allenamento!
    Doc

Predefinito

Wo del mattino:

peso corporeo: 77,3 kg

squat 4x8 50 kg

https://www.youtube.com/watch?v=qeHGDKWDvwQ&t=3s
    https://www.youtube.com/watch?v=85foAUgsbss

panca fermo 3"

2x37 kg
    2x42 kg
    2x45 kg
    2x49 kg
    2x53 kg
    2x57 kg https://www.youtube.com/watch?v=VRTQ3stp-fc
    3x3 50 kg https://www.youtube.com/watch?v=-LVENp6lozs

note: ho provato a seguire i vostri consigli nello squat, riguardo la respirazione e la presa. Devo prendere confidenza con entrambe le cose.

Oggi pomeriggio farò stacco e qualche complementare.

@Uber riguardo a
    5x5@70
    6x4@75
    7x3@80
    8x2@85
    il tutto riferito all'ultimo carico usato nella progressione a volume, quindi il 70%+ tot kg
    ho un dubbio: praticamente bisognerebbe partire da un 5x5@70% fare la prog di volume incrementando 5 kg al mese per 3/4 mesi e poi usare lo stesso carico per il 5x5 della lineare e poi via via fare 6x4 ecc.
    Però facendo un es. concreto con un massimale di 100 kg sarebbe così

5x5 - 6x5 - 7x5 -8x5 70 kg I mese
    5x5 - 6x5 - 7x5 - 8x5 75 kg II mese
    5x5 - 6x5 - 7x5 - 8x5 80 kg III mese

5x5 80 kg
    6x4 75% se facessi il 75% sarebbe più basso del carico usato nel 5x5. Stesso discorso con 7x3 ecc. Probabilmente ho inteso male oppure dipende dal fatto che gli incrementi di 5 kg mensili della prog volume sono in % alti rispetto al massimale di 100 kg preso come esempio.
    Ultima modifica di Muscia; 11-07-2017 alle 11:47 AM

Predefinito

via, oggi vi mando tutti a riguardare i video sulla respirazione e adduzione nella panca
    mi raccomando, spingi bene quando risali eh. duro!

Predefinito

Nello squat si vede che ti compatti un po meglio, ma soprattutto si osserva un' altra cosa: che con l' andare delle ripetizioni prendi confidenza con la nuova posizione a bilanciere basso e diventi molto più fluido. All inizio della serie sei "guardingo", dopo si vede che l' alzata diventa molto più solida. (Nel secondo video il serrare le ginocchia e gonfiare la pancia lo fai un po meno)

Nella panca sei rimasto ancora vicino ai sostengi e infatti ti sei posizionato con le braccia un pocino oblique. Per la respirazione consolati, la sbaglio anche io, ci stò lavorando...
    Buon Allenamento!
    Doc