Risultati da 1 a 15 di 2379

Discussione: Diario di un lanciatore di coriandoli

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Da quanto ho capito io il buttare in fuori la pancia è una conseguenza: ti riempi di aria abbassando il diaframma (respirazione di pancia), questo fa sì che gli organi hanno meno spazio e cercano di spostarsi. Trovano spazio in avanti per cui ti viene la pancia.
    se riesci a tenere il core in tensione ottieni l'effetto di bloccare tutto e preservare la schiena.

Predefinito

Ah cavoli io mi limitavo a compattare tutta la zona addominale e lombare ma senza la respirazione di pancia. Praticamente non avevo capito una mazza eheh
    La prossima volta provo, non risolverà il problema della presa ma almeno migliorerà la tenuta della schiena.

Predefinito

Dopo pranzo piccola aggiunta al wo di questa mattina:

Trazioni presa supina stretta: 7x5

Military manubri 12,5 kg 3x10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Muscia Visualizza Messaggio
    Ho avuto parecchie difficoltà con la presa, perdevo la stretta sul bilanciere e questo tendeva a scivolare ancora più giù. Anche la schiena non era ben salda.

note: Qualcun'altro ha avuto problemi analoghi nella presa e nella tenuta di schiena? Nel caso come li avete risolti?
    Ora bisogna decidere come proseguire: sono persuaso che la strada del low sia la migliore e penso che una soluzione sia quella di abituare mani e schiena a carichi man mano sempre più impegnativi, usando piccoli incrementi ad ogni wo.
    Il rischio è quello di perdere parecchi kg in prospettiva massimali, ma d'altra parte penso che un tentativo vada fatto.
    Cosa ne pensate?
    Fare squat a torso nudo (e sudato) e porsi il problema del bilanciere che scivola non è proprio furbissimo

Già la semplice T-shirt aumenta l' attrito; io, con carichi alti, spalmo addirittura la maglia di magnesite per non far scivolare il bilanciere. Inoltre bisogna cercare di raggrumare i muscoli sotto il bilanciere.

Citazione Originariamente Scritto da ThorSon Visualizza Messaggio
    Io, come te, non mi sento sicuro in low bar e perciò continuo a tenere il bilanciere alto.
    Onestamente non credo sia il male assoluto.

Ok linciatemi
    Non c'è motivo di linciarti, fare squat high bar non è sicuramente il male assoluto. Però se si cerca un incremento dei massimali è (quasi sempre) indispensabile.

Il "quasi sempre" dipende dal fatto che alcuni individui (tipo il Sig. Dorsoduro) hanno delle leve che permettono, anzi favoriscono, uno squat verticale e high bar.

Sono persone odiose perchè fanno uno squat che al tempo stesso è molto bello da vedere ma, nel contempo, anche molto efficace e io le invidio moltissimo...
    Buon Allenamento!
    Doc

C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Predefinito Diario di un lanciatore di coriandoli

Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Fare squat a torso nudo (e sudato) e porsi il problema del bilanciere che scivola non è proprio furbissimo

Già la semplice T-shirt aumenta l' attrito; io, con carichi alti, spalmo addirittura la maglia di magnesite per non far scivolare il bilanciere. Inoltre bisogna cercare di raggrumare i muscoli sotto il bilanciere.

Non c'è motivo di linciarti, fare squat high bar non è sicuramente il male assoluto. Però se si cerca un incremento dei massimali è (quasi sempre) indispensabile.

Il "quasi sempre" dipende dal fatto che alcuni individui (tipo il Sig. Dorsoduro) hanno delle leve che permettono, anzi favoriscono, uno squat verticale e high bar.

Sono persone odiose perchè fanno uno squat che al tempo stesso è molto bello da vedere ma, nel contempo, anche molto efficace e io le invidio moltissimo...
    Doc consolati guardando la mia panca e il mio stacco, se i miei calcoli sono giusti mi dai 110 kg (ossia i kg che io squatto) sui massimali...

P.S solo su panca e stacco eh [emoji23]

Poi ho un dubbio: è corretto dire che nell'high bar stance stretto c'è un maggior coinvolgimento dei quadricipiti, e nel classico di glutei e femorali?

Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ultima modifica di dorsoduro; 09-07-2017 alle 07:48 PM

Predefinito

In effetti Doc hai pienamente ragione, mi sono lamentato che mi scivola il bilanciere e non ho pensato alla cosa più ovvia per attenuare il problema:mettere la maglietta. Sono proprio un tordo!
    Come hai detto giustamente, se lo scopo è migliorare il più possibile il massimale il low bar e' la scelta più adatta alle mie leve dato che non appartengo all'odiosissima stirpe dei giappocampani rimbalzisti.