no dmc la dieta mediterranea ( a parte i tipi di cibi che sono quelli tipici della nostra cultura culinaria) si basa su una ripartizione 60/15/25 c/p/g in mantenimento ( i grassi possono arrivare fino al 30% x le persone attive) nella perdita di peso le percentuali si modificano al 55/20/25 .
questo , generalizzando e semplificando , x limitarsi al confronto di % + in generale colgo l'occasione x dire che uscendo dal nostro mondo del ferro e rivolgendoci a tutti quindi giovani e vecchi attivi e non attivi posso affermare senza dubbio che il confronto med vs zona non esiste : qui stiamo parlando di un biochimico che viene dall'america dove il prob obesità stà assumendo proporzioni drammatiche e dove si mangia talmente male che anche la dieta del gelato farebbe dimagrire ( infatti se lo sognano il ns gelato artigianale, tra parentesi uno dei ns prodotti alimentari meno esportati) in + la zona è cervellotica ( a meno che non vai avanti a barrette e sostitutivi) e se si calcolasse a partire dal fabb calorico verrebbe iperproteica, nel senso difficilmente sopportabile x un buon n di persone, mentre se si parte dal fabb proteico le calorie vengono talmente basse che anche uno di auswithz dimagrirebbe.