Grazie Andrea per il chiarimento. DadoL: confermo che da circa due anni mi alleno con la frequenza indicata - ho abbandonato i pesi per un paio di mesi questa primavera per allenarmi alla mezza maratona, ma sto riprendendo. Ad essere sincera la foto è dell'estate scorsa, è possibile che al momento io sia un po' meno "morbida" ma la differenza non è di certo enorme. Confermo che faccio sempre lo stesso tipo di allenamento: ho visto dei miglioramenti di prestazione nel cardio (corro e pedalo più veloce e per tempi più lunghi rispetto all'anno scorso) mentre per quanto riguarda i bilancieri ammetto di sollevare sempre lo stesso peso. Passare ad un peso superiore mi sembra troppo duro (arrivo sfinita alle ultime ripetizioni). Ma, ripeto, non mi sono mai dedicata troppo al miglioramento della prestazione muscolare...già sollevare pesi due ore alla settimana mi sembrava lodevole :-) Inoltre, non posso certo dire di aver seguito una dieta pulita ferrea per due anni. Cerco di fare attenzione, soprattutto a ridosso della stagione estiva :-) ma ho sgarrato spesso e volentieri (per un paio di giorni...per poi mangiare bene per una decina...e così via). Insomma, faccio attenzione la maggior parte del tempo, ma non sempre. Quindi, assumo le mie responsabilità ;-)
Quello però che non ho capito del tuo commento è: da cosa deduci che il mio metabolismo è "morto e sepolto"? Rispetto a due anni fa, sono dimagrita un paio di chili e, come dicevo, le mie prestazioni in termini di resistenza sono aumentate di molto (due anni fa correvo massimo 5 km, l'anno scorso 10, ora ne corro 20. Idem per lo spinning, ho molta più potenza e resistenza). Il girovita si è ridotto di qualche cm (ora è a 62 cm). Il bacino è stretto e le misure non sono cambiate (anche perché il sedere è sempre stato magro), mentre ho sicuramente ridotto i fianchi (che sono alti e quindi, quando misuro il bacino, "sfuggono" parzialmente alla misurazione). Riguardo alla percentuale di massa magra e grassa, a parte queste descrizioni molto generiche, non sono in grado di valutare se ci siano stati miglioramenti perché non conosco la massa magra e grassa di partenza (né quella attuale, perché sembra che il dato riportato dalla bilancia sia tutt'altro che corretto). Con il tuo commento sul metabolismo vuoi dirmi che dovrei essere più definita e/o pesare di meno? Scusa, non ho ben capito. Infine: capisco e condivido quanto dici sul fatto di "scioccare" il corpo. Però è più facile a dirsi che a farsi...mi sembra di dedicarmi già a tante attività diverse (corsa, spinning, pesi, elastici, pilates...) - che altro mi dovrei inventare? Cercherò di sollevare pesi più spesso e mi impegnerò a sollevare carichi più elevati...di più, in termini di allenamento per asciugare e tonificare, non saprei che fare.

Segnalibri