Franz cosa hai fatto al post di Doc? C'è gente che è stata bannata per molto meno [emoji6]
Franz cosa hai fatto al post di Doc? C'è gente che è stata bannata per molto meno [emoji6]
WE MUST LIFT
ecco... ho fatto un errore madornale e invece di quotare ho cancellato un post... miseriaccia!
comunque, spiego il perché il fatto della traiettoria verticale non mi sembra giusto.
se la traiettoria fosse verticale, dovremmo o spingere il culo indietro o gravare tutto il peso sulle ginocchia. l'unica maniera per evitare tutto ciò sarebbe allargare le gambe talmente tanto da poter avere le ginocchia ai lati, e questo non sarà mai possibile.
il peso distribuito intendo che sia bilancia in modo da non far sbilanciare in avanti (o troppo indietro).
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Mi dispiace ma ti ho sgamato di nuovo, (oppure sono una macchina)
a parte gli scherzi, se io che sono l' antitesi della tecnica faccio questo un atleta serio può fare di meglio, però se ci accontentiamo di questa vericalità...
(scusa Morgante se ti imbratto il diario)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
beh, devo essere sincero, non mi piace moltissimo come squat. la posizione della schiena nel low point è quasi parallela al suolo. devi avere una schiena di titanio caz.zo... una persona normale si sarebbe già spezzata
quanto sei alto Doc?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Ma, a parte Doc, se prendi un paio di squat a caso di atleti con leve molto diverse:
Dal minuto 4 circa
https://youtu.be/j7uZkfxmBXo
[emoji33]
https://youtu.be/6mce3LKPJBo
https://youtu.be/0brrO5Wyd8c
A me salta all'occhio proprio la verticalità della traiettoria.
WE MUST LIFT
domani me li guardo con calma, ora vado a nanna!
buonanotte a tutti!![]()
Anche a me fa piuttosto schifo, infatti stò lavorando disperatamente per migliorarlo ( e non ci riesco) . Volevo solo far vedere che si può seguire una traiettoria verticale, e per inciso, per brutto che sia, per essere 170kg su un seghino come me di 65-66kg salgono anche pittosto veloci proprio perchè sono in linea di spinta.
Sono alto 1,75 m
Buonanotte
Ps: questo è uno schema di traiettoria dell squat fatto proprio da Ironpaolo:
![]()
Ultima modifica di MrDoc; 20-06-2017 alle 12:06 AM
Buon Allenamento!
Doc
Caz.zo se salgono Doc!
infatti arrivati a certi livelli la bellezza della tecnica non si guarda neanche ( mi ricordo Konstantinov ed il suo stacco... mostruoso)
mmm, mi state convincendo sapete? mi sa che le cose si sono evolute durante i miei anni di assenza, una volta si consigliava un movimento ad S (e non sto parlando di panca), semplicemente perchè il movimento verticale avrebbe gravato maggiormante sulle ginocchia o sulla schiena. le cose sono cambiate ed io son rimasto indietro, non c'è cosa più bella
tanto per sapere... dato che le mie posizioni sullo squat erano antiquate, di panca cosa si consiglia ora?
magari si apre un altro thread per non sporcare qui.
Per quello che può contare il mio parere, io cerco sempre di fare salire il bilanciere secondo una traiettoria verticale (brutto da dire ma immagino di essere al multipower). Ho notato che per salvaguardare la mia schiena è un ottimo compromesso. E a dire la verità mi riesce anche abbastanza naturale.
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Volevo metterti 8 "Mi piace"
Hai scritto 2 concetti fondamentali:
1) Nel Powerlifting la bellezza è funzionale
2) I concetti base stanno evolvendo velocissimi, bisogna confrontarsi con essi. Non significa che vadano accettati pedissequamente, ma vanno valutati in rapporto alle proprie necessità.
Buon Allenamento!
Doc
Grazie Doc!
siam qui per questo no? per imparare e confrontarsi. va bene essere cocciuti, sed perseverare diabolicum![]()
Parto per l'Italia nel week end, qualche giorno per arrivare a casa mia a Pisa dove ho una tana tutta mia. Farò un po' di prove di squat filmate. Voglio proprio vedere come me la cavo con un paio di dritte nuove![]()
Ragazzi volevo ringraziarvi per la bella discussione che ha arricchito il mio diario, mettere in evidenza la frase splendida di Doc e far sapere a Uber che apprezzerei tanto dei contributi filmati, da cui si impara sempre tanto.
WE MUST LIFT
87,7kg
Stacco 4×2@140kg
https://vimeo.com/222371558
Panca board 4cm 5×4@80kg
https://vimeo.com/222371601
Iperestensioni 4×10
Panca manubri 5×8
Bicipiti 5×8
Ab wheel 3×15
Finito il programmino in vista di Taneto. Adesso, se il Doc non mi prescrive qualcos'altro, me ne sto buono buono fino a sabato a rimpinzarmi di cibo, accoppiarmi col foamroller e ungermi di antiinfiammatori.
Buona serata,
Morgante
WE MUST LIFT
Alzate buone, però se hai la gara sabato, giovedì pomeriggio un richiamino di scarico attivo ci stà.
Io farei un
3x8x50% sia su Squat che su Panca, Stacco non fare nulla.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri