Differenze principali tra padano e Parmigiano

-Le vacche del parmigiano vengono alimentate solo con foraggi freschi erbacei della zona di produzione, il padano consente mangime e insilati (stocchi di mais, ovvero scarti, inseriti in bunker di cemento a fermentare, coperti da teli di plastica e copertoni di automobile). Ergo la qualità dei grassi del padano è infinitamente peggiore e possono verificarsi casi di fermentazione durante la stagionatura. Il parmigiano può invece essere considerato un formaggio grass-fed.

-Il caglio del parmigiano può essere solo di origine animale, per il padano può anche essere di origine batterica o vegetale (costano meno ma la fermentazione batterica è estremamente peggiore)

-Il consorzio del parmigiano vieta qualsiasi forma di conservante (a parte il sale) nel padano sono ammessi ed utilizzati abbondantemente.

-Il padano viene fatto stagionare solo 9-24 mesi, il Parmigiano minimo 12 fino ad un massimo non espresso. Di solito lo si trova a 36mesi, ma io ho mangiato anche un 60 mesi e ho visto dei 120mesi (incredibile)

-Il Parmigiano è buono, il padano è una schifezza salata.