Grande Squat Doc
"ass to the grass"
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grande Squat Doc
"ass to the grass"
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Relazione del mio allenamento al CUS di Genova con il coach Gianluca Pisano:
Tre ore e mezza di allenamento... alla fine non camminavo, strisciavo... e abbiamo fatto solo Squat Raw e Panca Raw e Gear
Ci siamo dedicati sia a correggere la tecnica delle alzate sia a stabilire le entrate per la prossima gara Raw di giugno.
Cercherò di accennare a indicazione che io stesso non ho ancora capito-assimilato bene, quindi scusate se non sono esaustivo.
- Squat Raw, i punti fondamentali sono:
1) Respirare da subito con l' addome, compatta più il core e evita che mi si apra troppo il petto (proprio così)
2) Lo sguardo può andare dove voglio non ha nessuna importanza, bilanciere abbastanza basso e stance abbastanza larga (“abbastanza” singifica tanto ma non all estremo)
3) Non mi devo buttare in avanti con il torace in discesa
4) In risalita, al parallelo, devo avere la stessa posizione in discesa e in salita (per non sculare)
5) A carichi alti in particolar modo, per ottenere il punto 4, non arretrare con il carico verso i talloni ma tenerlo sempre centrato
Dopo un po di esercizi tecnici siamo saliti fino a 140kg, i 130 facili facili seguendo bene le indicazioni, i 140 assolutamente validi con comandi da gara ma bruttini perchè, per timore del carico, sono rientrato nei vecchi schemi. Entrata stabilita 125kg
- Panca Raw, i punti fondamentali sono (meno)
1) Respirare con l' addome
2) I punti di contatto e di spinta nella panca sono solo i due piedi e le spalle. Il sedere deve poggiare per regolamento ma non serve a null' altro
3) Devo guardare sempre il bilanciere
4) La spinta deve essere coordinata con i piedi e il petto che si alza
Saliti fino a 90kg validi con comandi da gara ma con poco margine. Entrata stabilita 80kg (sig.)
- Per lo Stacco non abbiamo fatto nessuna prova ma visto le ultime due singole con 190kg abbiamo stabilito una entrata a 180kg
- Panca Gear (...e questo e stato drammatico, non c'era una sola cosa giusta in quello che facevo)
1) Valgono le stesse cose della panca Raw ma qui diventano ancora più importanti perchè se ad esempio respiro con il torace e non con l' addome tiro la maglia sul petto e, di conseguenza, stacco le spalle dalla panca. Al fatto di dover respirare con l' addome, consegue che (per ora) non posso mettere la cintura per fermare la maglia in vita, perchè la cintura mi rende ancora più difficoltoso respirare con l' addome.
2) Non devo cercare di sistemare le spalle prima di staccare il bilanciere, ma solo doppo che qualcuno me l' ha staccato, perchè le spalle della maglia si sistemano solo con il peso del bilanciere
3) Devo scendere ancora più “in pancia”
drammatico perchè ho fatto fatica a fare delle singole con board 6cm con 95kg cercando di fare tutto quello che dovevo.
Adesso devo lavorare su tutto questo, sarà dura![]()
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri