Perdonatemi se non aggiorno con regolarità ma tra studio e altri cavoli quando sto al pc cercho di rilassarmi un po'.
Cercherò di aggiornare più spesso, anche se onestamente non penso avrò mai la costanza di aggiornare ogni giorno.
Dati attuali: 1.72 x 58.8 kg
Metabolismo basale: 1550 kcal circa.
Fabbisogno: 2400 kcal circa (Ho esagerato per eccesso, considerando 1600 di MB e moltiplicando per 1.5)
Attualmente la dieta prevede 2500 kcal circa. Aumenterò di 100 kcal quando vedrò che il peso stallerà per almeno un paio di pesate.
Scheda:
A
Squat 5x5 Progressione: 40-50-50-60-70 + 2x8 @ 50 kg
Panca 5x5 carico fisso
Trazioni
ABS
B
Stacco 5x5 Progressione: 50-60-60-70-80 kg
Military 5x5 Carico fisso
Rematore 4x8
Panca Stretta 4x8
Curl 2-3x10-12
C
Panca 5x5 Progressione: 30-40-40-48-54 + 2x8 44 kg
Squat 5x5 carico fisso
Trazioni
ABS
Attualmente sono alla prima settimana (sono ripartito dai carichi della settimana precedente dopo l'infortunio) e ho messo in conto di arrivare a 10 settimane, a meno di stalli/imprevisti.
Aumento di 2 kg/week su squat e panca e di 6 kg/2 week sullo stacco (alterno un aumento di 2kg ad un di 4kg a settimana).
Mi sono prefissato come obiettivi (5RM): Squat 86-90 - Panca 66-70 Stacco 96-100
Ed ho messo in conto anche un paio di settimane di stallo. Sono obiettivi fattibili, se mi alleno con regolarità.
La dieta non è proprio perfetta, mangio alcuni alimenti come il pane, i cereali (almeno sono muesli) e a volte parmigiano/provola che non sono il massimbo, ma ho gusti complicati. Per fortuna non ho il problema di mettere su grasso, anzi, un filetto di grasso non mi dispiacerebbe, almeno starei più caldo in inverno.
Non ho il tempo di postarla ora, ma non dovendo competere per Mr. Olympia, per ora mi concedo ancora qualche alimento non proprio sanissimo.
Per me ora l'importante è trovare una certa regolarità, cercherò di fare le cose per gradi. Finchè il peso sale, e la panza non cresce (ok il grasso, ma se lo inizio a mettere in zona panza dovrò prendere accorgimenti), continuerò con questa dieta. Nel momento in cui stallerò, la prima cosa che modificherò sarà l'alimentazione.
Per ora è tutto.
Ah dimenticavo. Non posso mettere sempre i video delle esecuzioni, e ancora sto cercando il modo di posizionare il cell per riprendere la panca.
Cercherò comunque di filmarmi ogni tanto, se non altro lo farò nel momento in cui i carichi inizeranno a salire e necessiterò di modificare alcuni aspetti della tecnica.
P.S concludo con una domanda: occasionalmente (direi 1 volta a settimana) gioco a calcetto, e a volte il sabato mi faccio qualche circuito con un amico. Niente di serio, ma c'è comunque un dispendio calorico differente dallo stare sul divano.
Io credo che non siano 3-400 kcal in più a non farmi crescere, anche perchè ho sovrastimato il fabbisogno e il livello di attività, ma per sicurezza chiedo. E' necessario aumentare le kcal nei giorni in cui faccio queste attività? O, per ora, posso evitare queste finezze e concentrarmi sul resto?
Chiaramente quando dico ''per ora'' intendo finchè vedo miglioramenti. Chiaro che se dovessi iniziare a stallare dovrei rivedere questi dettagli.
Ora è davvero tutto, buona serata![]()

Segnalibri