Citazione Originariamente Scritto da take5 Visualizza Messaggio
Ciao,

Con buona condizione fisica intendo che riesco a fare trazioni, squat, burpees, corro, faccio scale senza problemi ecc sono asciutto.
Riguardo al bruciare i muscoli è una sensazione. Se al mattino faccio squat con pesi, e la sera corro sento che qualcosa non va alle mie gambe.
( il contrario non posso farlo perché la sera la palestra è super affollata)
E i miei dubbi sono qui. Fare mattina palestra e la sera corsa danneggia effettivamente i muscoli?
E se il lunedi faccio palestra e martedi corsa?

Si, intendo HIIT ( tipo goliaz o freeltics)
Circuito senza pause tipo 50 burpees, 50 flessioni, 50 squat ecc. o 10 trazioni 10 situps sprint di 100 m per ca. 20-25 minuti
Combinare palestra e hiit mi devastano.
Stasera sono un po' acido quindi chiedo scusa a priori però al "faccio scale" ci sono rimasto. Anche mia mamma riesce a fare le scale senza problemi ma fidati che lei è tutt'altro che in forma.

Se al mattino fai squat con i pesi alla sera sei stanco, è una cosa normalissima. Non dirmi che quando hai finito la sessione di HIIT sei fresco come una rosa...in tal caso vuol dire che non hai fatto Hiit ma al più una passeggiata.
Tra l'altro prova a fare il circuito al mattino e corsa la sera...immagino che le sensazioni saranno simili. Il problema dei pesi è che tu non sei abituato ad usarli, quindi il tuo corpo reagirà con dei DOMS maggiori.
Ovvio che con i pesi vai a rovinare il muscolo, e guarda caso è proprio il processo che attiva la crescita...senza distruzione non può esserci ricostruzione.

Puoi tranquillamente fare pesi al mattino e corsa alla sera. Supponendo un sufficiente apporto proteico, circa 2g*kg di peso corporeo, se il tuo apporto calorico sarà maggiore dell'energia spesa (dieta ipercalorica) allora otterrai una crescita muscolare; viceversa se spendi più di quello che mangi (dieta ipocalorica) allora sì che potresti incorrere in un deterioramento del muscolo perché il corpo, per questioni di sopravvivenza, preferisce perdere muscolo (che consuma energia) piuttosto che grasso (che fornisce energia).