Citazione Originariamente Scritto da Marshmallow Visualizza Messaggio
Fino ad ora ho sempre avuto schede simili cambiavano gli esercizi tipo spinte invece che panca aperture ecc...

Si che conta l'alimentazione lo so ma sento molto dire che il sistema a piramide è per mettere massa non è così?

Se fosse così saremmo tutti grossi fino al punto di nostro gradimento. Non credi?
Invece, la realtà, è ben diversa.
Questo significa che ci sono delle linee guida (perchè la scienza c'è) ma che poi alla fine nessuno ha la verità in tasca.

Se uno parte da zero e inizia ad allenarsi con i sovraccarichi avrà certamente un incremento di massa e forza ma non potrà fare affidamente sempre e solo su quel piano di allenamento perchè entreranno in gioco mille altre cose. L'alimentazione è una (grande) di queste, poi come diceva giustamente LaFran in un'altra discussione bisogna vedere quali carichi sollevi. Non si cresce senza delle buone alzate (nel senso di tecnica) pesanti (nel senso di carico in Kg). Da là non si scappa.

Per i neofiti, proprio per favorire la possibilità di aumentare i carichi negli esercizi principali, si straconsigliano allenamenti in multifrequenza. Ad onor del vero anche per i professionisti, ma di sicuro con modalità diverse e soprattutto con un'esperienza dell'atleta nettamente superiore.

Cercati il consiglio/riflessione che MrDoc è solito postare quando il discorso prende la piega che stiamo seguendo.

Adesso non ho voglia di cercarlo, abbi pazienza, ho 38.4° porca Tr@14...