Era nella scheda che mi ha dato Doc.. è la penultima settimana di una scheda a progressione.
Si certo la progressione di doc va bene ma mi pare anche lui aveva scritto che lo stacco era in 3 rep.
Il concetto è molto semplice se il tuo scopo è la forza puoi fare anche serie da 1rep. Perché il tuo scopo non è fare 5 rep di fila ma innalzare la tua forza. Ovviamente ha senso quando sali oltre 80%.
Non ti serve molto fare 5 rep al 90% se poi non riesci a mantenere la forma. Pensa che nel libro di wendler dice: conta solo le rep eseguite correttamente. Se fai 30rep male vale come zero.
Diverso invece se hai altri scopi, per esempio nel bb. Dove fare tante rep crea un tut maggiore.
Ultima modifica di the77joker; 24-05-2017 alle 05:37 PM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Sì beh certo.. per questo sono passata alle 3 rep, visto che la tecnica non riuscivo a tenerla.
Cmq io leggo un 3x5... magari mi sono persa qualcosa ma vediamo Doc che dice!
A me lo stacco piace molto.
Sent from my Redmi 3S using Tapatalk
Non è facile ma si può fare (cit.)
Cecilia ha uno Stacco belllo (tranne la prima ripetizione del video nellla quale il sedere transla leggermente prima di cominciare a far salire il bilanciere)
Lo Stacco rumeno mi sembra ben fatto, forse andrebbe controllato ancora di più il movimento (anche a costo di ridurre un pochino il carico) comunque bene!
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie ragazzi!!![]()
Doc io questa settimana finisco la tua scheda "rivisitata"... mi piacerebbe riprovare il massimale di stacco! Di panca e squat non lo so, ci penso!
Per ancora un mese sto qui, poi non so cosa farò (nel senso che tra il fatto che torno in Italia e magari vado via non so quanto starò a casa o cosa); per cui cosa posso fare? tenere la scheda ma con i carichi che sarebbero in progressione a carico costante ad una certa percentuale? O riniziare una progressione da portare avanti quando riesco?
Fai almeno una sessione di stacco leggerissima (tipo 3x8x50%) e poi testalo, però se riesci recupera la cintura e usala bene: prima di cominciare a staccare il bilanciere gonfia la pancia spingendo contro la cintura.
Per le altre alzate se vuoi testarle devi fare qualcosa di simile, usando la cintura anche nello Squat. (Secondo me avrebbe senso farlo per poi programmare il ciclo successivo )
Circa la decisione su quale programma seguire sarebbe importante capire (almeno più o meno) quanti allenamenti la settimana potresti fare.
Buon Allenamento!
Doc
La palestra ha una M di cintura che mi andava un po' larga... il punto è che non ho nessuno a cui chiedere una S e di comprarla qui non mi va perché vorrei evitare di avere robe in valigia (che magari poi non riesco a chiuderla). Potrei mettermi due maglie per fare spessore così che la M mi vada bene ahaha
Per come proseguire non so bene neanche io; sicuramente fino a fine giugno riesco ad allenarmi come al solito, agosto idem penso, luglio la prima metà forse non riesco tanto...
Mmm di stacco no ma di squat e panca mi fa ancora paura ahaha però alla fine lo avevo fatto comunque...
L'importante è per lo stacco non fare la ca*ata della volta scorsa![]()
Ma sei proprio sicura del voler usare la cintura?
E fare un po' di vacuum per migliorare la tua cintura naturale?
Spetta che ti cerco un video di elliot
Minuto 4:20
https://youtu.be/iCbf2wqE4Gw
L'idea che mi sono fatto è questa:
Prima di tutto bisogna NON confondere il core con gli addominali. Il core è una colonna che vai a costruire grazie ad una serie di muscoli e organi tra cui gli addominali, i dorsali, la parete pelvica, il diaframma che tutto insieme compattano i tuoi organi a formare un tutt'uno quanto più compatto possibile.
con la cintura spingi la pancia contro la cintura. Quindi di fatto non stai facendo un esercizio che va nella direzione di potenziare il core cioè costruire una colonna portante che dal collo arrivi all'inguine. Ma anzi vai ad insegnare al tuo corpo che per ottenere quella stabilità deve utilizzare uno strumento esterno.
Poi io mi sbaglierò, questa è la mia idea. Ma secondo me prima bisogna imparare a usare attivamente il core e solo dopo a farsi dare quell'extra dalla cintura. Ottimo per l'atleta avanzato ma poco per il principiante.
Dico di nuovo "secondo me". Io non sono un trainer e potrei starmene zitto. Ma non sono capace
Poi ognuno fa come vuole.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di the77joker; 31-05-2017 alle 12:56 AM
"la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."Perdij
Buon Allenamento!
Doc
Vedi, al di la del fatto che ringhio, questo concetto posso anche condividerlo, d' altrone Cecilia si allena sempre senza cintura. Non è che a usare la cintura in un test massimale, una tantum, "disimpara" a usare il core; in compenso magari evita di farsi dei danni.
Buon Allenamento!
Doc
Segnalibri