io nn dico che sia giusto ingozzarsi di protidi, ma prima di dire che sono troppe o troppo poche cerchiamo di farci un quadro generale del soggetto (so che è difficile via forum)....
da quello che ho studiato è stato visto che un eccesso proteico da problemi a chi ha gia una patologia renale conclamata (diabetici in cima alla lista), nn è stato dimostrato che un tale eccesso possa dare problemi a lungo termine so sogg sani.....la cosa da vedere è a che scopo si segue una determinata alimentazione e l'assunzione proteica nel singolo pasto. Se un ragazzo ingurgita in un'ubnica botta 400gr di carne è normale che a lungo andare possa avere problemi, ma se l'introito proteico viene smistato bene nei singoli pasti (30/40gr a pasto) è molto raro incorrere in complicanze.
Se un uomo di 80kg deve fare massa nn può prendere tutte le calorie da grassi e carboidrati si avrebbe un aumento della trigliceridemia e del colesterolo, inoltre se segue un programma di allenamento ad alta intensità l'introito proteico nn si può abbassare troppo, si rischierebbe un calo delle difese immunitarie (la maggior parte degli AA vengono richiamati dai muscoli e si abbassa la sintesi delle molecole immunologiche)......la cosa che si dovrebbe fare è un esame per vedere il bilancio azotato, questo nn deve essere negativo ed è pure stato dimostrato che in molti sogg praticanti BB (natural) un introito di pro sui 2gr/kg dava un bilancio azotato negativo.....inoltre un atleta adolescente in crescita ha bisogno di una % proteica maggiore (quasi il doppio) di un adulto........
quindi vorrei che nn venissero dati giudizi affrettati.......questa è solo una mia opinione, naturalmente potrei sbagliarmi, quindi sono pronto e voglioso di qualsiasi critica



Rispondi Citando
Segnalibri