Come si fa il tag del nome?Comunque Bon_Scott, le caseine vorrei utilizzarle nel pre-nanna o eventualmente nello spuntino notturno visto che tanto mi sveglio più volte durante la notte; sto cercando di mettere i puntini sulle i con la dieta e di migliorarmi quanto più posso sotto questo aspetto e anche sotto l'aspetto dell'allenamento, purtroppo odio in maniera esagerata i fiocchi di latte, quindi non mi sogno neanche di metterli nel mio pre-nanna, idem per gli yogurt (proprio non tollero il sapore), quindi vorrei usare le caseine per avere un apporto di A.A. costante e prolungato nel flusso ematico, so che i grassi rallentano l'assorbimento (o era la digestione) delle proteine quindi potrei fare parmigiano+bresaola+burro di arachidi, ma oltre ad essere costoso e tediante da fare ogni sera il parmigiano ha anche un alto contenuto di grassi saturi, senza contare che supererei la quota di fat giornaliera in maniera più che abbondante, quindi vorrei buttarmi sulle caseine per quanto riguarda il pre-nanna ed eventualmente uno spuntino notturno.A cosa ti servono le caseine?
Operex :Cavolo! Ne stavo sospettando! Grazie mille allora per avermi aiutato con questo pallino!Se cerchi la versione aromatizzata, troverai sempre un dolcificante
Ultima modifica di IceStar; 18-09-2016 alle 11:25 AM
E se ti dicessi che non ci sono proteine a lenta digestione?
Ammesso che la tua dieta sia ok, ammesso che tu sappia che le whey o le caseine o qualunque altro integratore servano ad integrare una carenza in una dieta, vai di whey isolate con una manciata di noci/mandorle/frutta secca.
Così rallenti la digestione.
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Tanto per citare un paio di studiE se ti dicessi che non ci sono proteine a lenta digestione?
Le caseine sono note per le loro proprietà sul lento assorbimento. L'aggettivo "slow proteins" venne applicato alle caseine a partire dalla fine degli anni novanta, quando, uno studio in particolare (Boirie et al. 1997), volle esaminare le differenze tra la proteina del siero del latte e della caseina. La ricerca mostra che a seguito del consumo di caseina, si raggiunge il picco di amminoacidi nel sangue e della sintesi proteica tra le 3 e le 4 ore. Il rilascio totale di amminoacidi nel circolo ematico, tuttavia, può durare fino a 7 ore dopo la sua ingestione.
Nel 1997 il francese Yves Boirie e la sua squadra, tramite il famoso studio Slow and fast dietary proteins differently modulate postprandial protein accretion, stabilirono per la prima volta il nominativo di proteine a "lenta e rapida assimilazione", comparando la proteina del siero del latte alla caseina. Questa ricerca mostrò che, se comparato alla caseina micellare, il siero causava un incremento più breve ma più elevato di amminoacidi nel sangue, e favoriva un incremento della proteosintesi (sintesi proteica) del 68%, rispetto al 31% della caseina. Per contro, il catabolismo proteico era ridotto del 34% dopo l'ingestione di caseine, ma non dopo l'ingestione di whey. Dopo 7 ore, il livello di ossidazione di leucina era più basso dopo l'ingestione di caseina, nonostante lo stesso introito dell'amminoacido. Si concluse che la velocità di digestione delle proteine e l'assorbimento degli aminoacidi dal parte dell'intestino ha un effetto importante sul complesso anabolismo proteico dopo un pasto. In analogia con il metabolismo dei carboidrati, le proteine ad assorbimento lento e veloce modulano la risposta metabolica postprandiale.[1]. Questo loro effetto sull'insulina poteva essere contemplato da un parametro che all'epoca stava iniziando ad essere diffuso tra alcuni ricercatori, ovvero l'indice insulinico, un metodo che, in analogia con l'indice glicemico, misurava la velocità di innalzamento dell'insulinemia piuttosto che della glicemia[18]. Le whey mostravano dunque una grande capacità di elevare i livelli di insulina, presentando un alto indice insulinico, ben superiore alla caseina.
In sintesi lo studioso Yves Boirie, concludeva che:[6]
- le proteine del siero del latte non hanno proprietà anticataboliche;
- la caseina ha proprietà di inibizione del catabolismo proteico;
- il siero stimola maggiormente la sintesi proteica rispetto alla caseina;
- le whey inducono una maggiore e più rapida concentrazione di aminoacidi nel sangue al contrario della caseina (alto indice insulinico);
- la combinazione di whey+caseina può apportare il massimo dei benefici in quanto a anabolismo e contemporanea inibizione del catabolismo muscolare;
le caseine micellari rappresentano la frazione proteica principale del latte e sono costituite da minuscole micelle, strutture tridimensionali idrofobiche, che richiedono più tempo per essere digerite, fino a 7 ore rispetto al siero del latte. ciò significa che sono in grado di fornire all’organismo un lento e costante rilascio di aminoacidi, contrastando la disgregazione di proteine muscolari a seguito di un digiuno prolungato. questa frazione proteica si ottiene separando la caseina dal lattosio, dai grassi e dal siero di latte tramite microfiltrazione, un procedimento a bassa temperatura in cui si utilizzano dei filtri di ceramica che non alterano le proteine, pur eliminando gli agglomerati più voluminosi di grassi che non si riescono a rimuovere tramite filtrazione semplice. la caseina micellare tende a ricostruirsi in micelle una volta reidratata ed essendo per sua natura chimico-fisica meno solubile viene digerita più lentamente. per questo motivoil prodotto può essere assunto senza problemi, anche prima di coricarsi.
o.O Ti direi che sicuramente ti sbagli visto che ci sono tonnellate di informazioni e libri scientifici che dicono il contrario, se mi puoi provare ciò che dici tramite una ricerca scientifica sarò lieto di accoglierla. Per il resto del messaggio ho già risposto prima Bon
Lascia stare wikipedia, le isolate sono sempre la scelta migliore. Sempre.
-Where Eagles Dare-
1. http://nzic.org.nz/ChemProcesses/dairy/3E.pdf
2. https://hal.archives-ouvertes.fr/hal-00895656/document
3. un post del 2004 preso dal forum stesso:
https://www.bbhomepage.com/forum/int...ttenzione.html
Il processo con cui avviene la filtrazione è molto molto economico, non solo dal punto di vista monetario ma anche da quello nutrizionale. Per cui nelle concentrate troverai anche roba "non proteica" come lattosio e grassi.
Non per niente è quella che da più problemi digestivi.
Le isolate invece vengono filtrate per microfiltrazione e rimane solo la proteina, nella sua forma pura.
Che mi si corregga se sbaglio ma meglio ancora sono le idrolizzate. Queste subiscono un ulteriore processo di filtrazione rispetto alle isolate per cui hai la proteina più pura sul mercato, ma anche la più costosa. Personalmente, il prezzo non vale la candela. Anche qui potremmo parlare di marketing che ha permesso di gonfiare il prezzo.
Che io sappia, non ci sono studi che motivino il prezzo e/o una netta differenza con le isolate.
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Segnalibri