Oggi squat, allenamento decisamente sotto tono (e voglio dare la colpa al poco sonno perché altrimenti mi do all'ippica):
Squat - 2x8x70% (82 kg) - Chiuso, teorico 2-3x8-12 quindi ci sono stato dentro.
Faticose. Ho provato a tenere i gomiti in linea con il busto e mi fanno male i gomiti (ma d'altronde non ero nemmeno mai andato oltre le 5 ripetizioni...). Nel provare a cercare concentrazione e spinta (oggi ho sentito che ho difficoltà a spingere con la gamba sinistra, a un certo punto ho proprio sentito tensione al femorale e al gluteo destro e non al sinistro) mi sono dimenticato di filmare.
"Olimpico" - 2x6x75% (87 kg), ultima serie (teorico 2-3x8-12, non chiuso):
https://youtu.be/pQY54vmMGgw
Non avendolo mai fatto tenere il bilanciere sui trapezi mi viene difficile, ho messo il bilanciere leggermente sotto ma non ha senso la variante a questo punto. Farei il front ma non ho un 2x6x75% con il massimale del back, nessuno che non alleni il front specificamente credo ce l'abbia. Non so che combinare.
Pausa in buca - 2x6x65% (75 kg), ultima serie (teorico 2-3x10-12, non chiuso):
https://youtu.be/relqE7pl14M
Avrei chiuso tutto ovviamente, non ero tirato, ma non avevo la spinta necessaria. Un po' come quando faticavo a chiudere le singole anche sporcandole insomma per chi mi segue da un po' più di tempo, poi mi sbloccai.
Io il front squat solitamente lo eseguo nei programmi di allenamento.
Il mio consiglio è quello di imparare a farlo, perchè è una variante interessante.
Però devi considerare che il tuo massimale di front squat potrebbe essere meno del 70% di quello del back squat.
Quindi devi regolare i carichi di conseguenza
Segnalibri