Citazione Originariamente Scritto da Flavietta Visualizza Messaggio
Ciao,
a prescindere dal regime alimentare che stai adottando che a me lascia un po perplessa , ma non mi addentro nel fare o meno correzioni perchè sinceramente non saprei cosa farti mangiare visto che sei vegetariana e io metto la carne come fonte primaria della mia alimentazione , anche perchè non ho ben capito i tuoi obiettivi , nel senso che se ti sei iscritta in palestra e ti alleni molto immagino che tu lo faccia per migliorare il tuo fisico . Non dico che devi perdere 10 kg pero' suppongo che ti aspetti da un programma dieta + allenamento alcuni risultati anche in termine di riduzione di massa grassa . La scelta del nutrizionista io non la condivido ma per mie convinzioni , io mi sarei affidata ad un preparatore sportivo per l'alimentazione anche perchè l'alimentazione deve essere propedeutica anche al tipo di allenamento a cui ti sottoponi .
Posso dirti questo pero' senza addentrarmi in cose troppo grandi .
Quando leggo le diciture nelle diete "verdure a volontà" io rimango sempre interdetta . Alle volte credimi anche un consumo eccessivo di fibre puo' essere dannoso . Ho letto che hai provato ad eliminare la verdura e diminuire la frutta . Io farei l'esatto opposto pensa . Su di me ad esempio la frutta è devastante , la verdura riesco a mangiarla solo in piccole dosi e mi garantisce cmq un buon equilibrio a livello di regolarità intestinale . Se mangio 150 gr di spinaci al vapore , non mi gonfio e sto bene . Se aumento la dose , ho problemi . Ognuno di noi è diverso ma potresti provare a diminuirla senza eliminarla e vedere come va . O assumere frutta se proprio vuoi negli spuntini , lontano dai pasti principali .
Altra cosa . Se a te il latte non da problemi non vedo motivi per toglierlo . Io su di me ho problemi anche con il delattosato figurati , invece con lo yogurt greco nessun problema .
Una cosa che potresti sperimentare è non mangiare a pranzo carbo e pro insieme .
A me questa combinazione mi gonfia come una palla .
Io reggo bene pasta in bianco conevo a crudo ma se ci aggiungo una scatoletta di tonno per carità effetti devastanti .
Prova ad alzare un po la quantità di carbo a pranzo , prediligi pasta integrale e riso basmati e magari le proteine le mangi negli spuntini e vedi come ti trovi . Il tuo corpo in questo momento si sta fasando .
La sedenterietà da cui vieni ci mette un po ad assimilare il concetto del "dal divano a 4 giorni di allenamenti settimanali" aggiungi anche il cambio di alimentazione .
Io sinceramente li vedo anche troppi 4 giorni , io mi limiterei a 3 per permetterti di riposare tra un allenamento e l'altro .
Magari aumenta cose stupide come passeggiate , fai le scale , sono piccole cose ma le cose , ma ti aiutano piano piano a migliorare anche il tuo stile di vita .
Hai cominiciato da poco , datti il tempo di abituare il tuo corpo a questo cambiamento .
Ci vuole un po di pazienza e tanta costanza ma i risultati arrivano .
Devi provare e riprovare cercando di tenere i pasti molto puliti , puoi provare a ripartire i macronutrienti in diversi pasti e alla fine da sola capirai cosa puoi mangiare e cosa no .
Personalmente rabbrividisco quando vedo soya e quant altro , ma mi rendo conto che chi è vegetariano ha scelte molto limitate .
Io allo yogurt di soia , preferire lo yogurt greco sinceramente .
Abolirei la galletta e preferirei non mangiare carbo a cena e magari aggiungerne di puliti nel post wo o alzare la quota a pranzo e colazione .
Sostituirei le fette biscottate con la marmellata senza zucchero con miele e pane tostato integrale (pane pulito come ingredienti non il pane in cassetta) .
Ma sono scelte .
Cmq il modo che hai per uscire dagli stalli è provare nuove strade . Un giorno togli una cosa , un giorno ne metti un 'altra , un giorno cambi quella combinazione , fino a che non trovi quella che il tuo corpo sopporta bene .
Aggiungi una bella tazza di the verde al di che trai solo benefici ad esempio e ti costa poco .
Le proteine che prendi da sostanze come la soia , io le prenderei dalla pasta integrale , ma sono opinioni , ognuno fa le scelte che crede .
Io ho paura solo del contraccolpo colpo psicologico perchè quando uno si sforza e fa sacrifici per ottenere risultati e vede che non migliora (e il 70% di solito è colpa dell'alimentazione sbaglata specie in questo campo) poi si demotiva e ovviamente dice "ma chi me lo fa fare" .
Cambia dieta , cambia regime alimentare se questo non ti a risultati , chissene frega che te l'ha fatta un nutrizionista . Non tutti sono bravi no ? Se non vedi risultati significa che quel tipo di alimentazione non è detto che sia sbagliata , ma magari non va bene per te . Ascolta il tuo corpo , te lo dice lui cosa vuole e cosa non vuole . Un'altra cosa , se hai , come penso , anche il metabolismo un po lento puo' lavorare sugli sbalzi calorici a giorni alterni , inserendo piu' calorie nei giorni in cui ti alleni e tenendole piu' basse nei giorni di riposo . Hai bisogno di 1500 kcal di media ? Un giorno ne mangi 1600 il giorno dopo 1400 e vedi come va . Sono solo consigli , pero' magari uno di questi puo' esserti utile e lo spero perchè ti stai impegnando ed è giusto che tu ottenga i risultati che vuoi . Prova , prova e riprova !
Grazie anche a te per il tempo speso nel rispondermi! Cercando di essere breve e di risponderti in maniera esaustiva inizio con il dirti che mi sono iscritta in palestra perchè volevo rassodare, tonificare il mio corpo. Ho subito un dimagrimento repentino ad inizio anno causa stress e mi sono ritrovata troppo magra ed ancor più flaccida: ragion per cui ho deciso che era ora di agire. Sinceramente, ad oggi, vorrei che i miei risultati fossero, chiaramente, di più. Non mi posso lamentare ovviamente, come abbiamo sottolineato vengo da anni di inattività. I risultati che ho ottenuto mi soddisfano, ho alzato un pò l'alzabile, sto lavorando molto sui quadricipiti (anche troppo), le spalle rispondono bene eccetera però vedendomi così gonfia giustamente perdo lo stimolo. Ma non mollo e non salto mai un allenamento, se non ci metto la testa non vado da nessuna parte! Quando vedo i profili IG di alcune ragazze (anche non necessariamente bikini) mi convinco che sono quelli i risultati che vorrei raggiungere, corpo armonioso, tonico, muscoloso e non eccessivo.
La scelta del nutrizionista è stata fatta poco prima dell'iscrizione in palestra perchè avevo necessità di re introdurre alcuni cibi che non avevo più mangiato per mancanza di voglia. Diciamo che da quel giorno ho iniziato a riprendere peso e massa grassa, anche troppo velocemente.
Anche io condivido l'idea di un preparatore (non si sa mai che tra qualche anno ci scappi un fisico degno di esser chiamato tale ) , dal nutrizionista ci andrei solo per una eventuale BIA. Io purtroppo vivo nel nulla e qui sembrano non esistere queste figure (provincia di TO), ho contattato qualcuno online ma l'esborso, parlando sempre con il massimo rispetto per il lavoro svolto, per le mie tasche di disoccupata è eccessivo.
Sto cercando la mia strada ed è vero, ma passano i giorni e tutto tace. Io amo sacrificarmi per le cose che mi piacciono, non mi pesa stare a regime, anzi!
Per quanto riguarda la soia ti dirò che ormai non la mangio da mesi, idem tofu , seitan e via dicendo. Per gli yogurt, invece (trattasi solo di acqua, soia e correttori di acidità) ne faccio uso per non esagerare con il greco ( 1 a colazione per esempio, l'altro come snack e non è detto che non ne segua un altro allo snack successivo).
Invece per quanto riguarda il metabolismo pare che pian piano (e ci credo) si stia "svegliando". Fatto sta che prima di perdere peso mangiavo di meno ed avevo molta meno fame (no colaz no spuntini in genere) essendo comunque un paio di kg sovrappeso ma ben distribuiti. (almeno questo )
Prenderò in considerazione l'idea di provare, ancora, nuove strade ; anche se mi sembra di aver provato quasi tutte le combinazioni possibili( non associare due diverse pro, non associare pro animali e latticini, no verdure, no frutta, no carbo a cena, no cereali a pranzo...). Se riesco posto una foto della mia " condizione" attuale (mi fa sorridere chiamarla così ma come ripeto, per me è gia tanto).
In conclusione si, avrei bisogno di una figura preparata, molto. Purtroppo però non posso permettermi circa 200 eurini mensili solo per curare il mio fisico (escluse le varie gite al super) e non voglio nemmeno abusare delle conoscenze altrui in modo gratuito!