Oggi facciamo tre piccoli aggiornamenti.
Aggiornamento allenamento.
Siamo quasi arrivati alla fine del ciclo (week 11). Sto pensando di prendermi una settimanella di scarico completo una volta finito il ciclo, ora vediamo. Mi servirebbe anche a schiarire un po' le idee. Oggi seduta petto/spalle, ieri gambe (triset pressa squat e front squat
).
Le gambe sono quelle che, assieme alle braccia, mi hanno dato piu' soddisfazione. Il petto sta alla fine, quel grandissimo pezzo di stronzo.
Con le calorie sto sempre alto ma facendo un sacco di notti ultimamente mi viene veramente difficile mangiare tanto nei giorni in cui mi sveglio alle 11/12, cosi' non sto nelle calorie settimanali prefissate dannazione.
Aggiornamento scientifico
Tempo fa ho conosciuto uno studente specializzando in nutrizione sportiva che cercava partecipanti per il suo progetto di laurea.
Lo studio prendeva in esame i possibili aumenti di forza dopo l'assunzione di un preworkout.
Al di la' dei risultati che mi fara' sapere a breve, e' stato molto interessante utilizzare la macchina con la quale calcolava la forza per ogni rep.
Si trattava di fare 3x10 di panca, 3x10 di pressa e infine 3x10 di pulley. Per ogni rep, la macchina calcolava quanti kg spostavi. Fantastico, davvero interessante.
Appena ho tutto sotto mano pubblico lo studio nella sezione apposita, magari puo' interessare a qualcuno.
Aggiornamento filosofico.
Tra due settimane e' un anno che ho aperto il diario. Mi e' venuto in mente oggi quando ho messo piede in palestra nel primo pomeriggio.
Ragazzi, alcuni di quelli che si allenavano non erano cosi' un mese fa. Non voglio fare la parte della vittima che si lamenta e trova scuse del tipo "eh ma quello si sbomba". No non sono il tipo, pero' mi ha dato da riflettere.
Tra poco e' un anno che seguo questa nuova (per me) metodologia di allenamento e tirando le somme mi viene da pensare che avrei dovuto ottenere di piu'. Avrei dovuto pretendere di piu' da me stesso. Avrei dovuto essere piu' concentrato quando non lo ero. Avrei dovuto studiare di piu'. Avrei dovuto essere meno pigro in certe occasioni. Avrei dovuto dire di no quando dopo la terza notte mi chiedevo "ma domani prendiamocela di relax".
Seppure io stesso noto dei cambiamenti tra lo specchio e le foto, non sono soddisfatto del lavoro che ho fatto. Semplicemente non e' stato abbastanza. Stop, non ci sono altre scusanti.
Pero' poi mi e' venuta in mente una cosa: guardo la situazione dalla prospettiva sbagliata. Devo essere contento se non mi sento soddisfatto cosi' da dare ancora di piu'. L'appagamento porta a sentirsi cullati.
The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
Tell me I can't do it.
I will prove you wrong.
I will show you.
Segnalibri