Sempre più confusione.....
In questi anni sono entrato in modalità brain-less ogni qual volta qualcuno ha sollevato il discorso proteico e nel 90% dei casi sono scappato a velocità Warp dal neofita di turno che nello spoiatoio alzava al cielo il suo barattolo di siero-caseinato-pre-digerito-scambio-ionico-con-peptidi-albume-rilascio-lento-costante-continuo .... dell'ultima marca pavoneggiandosi con un slogan che qualunque ditta di supplementi avrebbe pagato milioni per averlo...... sembra che ogni nuovo aspirante al mondo del ferro riesca a capire una sola cosa: PROTEINE se sono molte, anche troppe è meglio, perchè il corpo ha bisogno di proteine, perchè lo richiede la massa muscolare metabolicamente attiva, le richiede il corpo per altri processi fisiologici, perchè proteine è bello, perchè mangiare polveri la mattina fa tanto Yates sono dolci e più pratiche....perchè sono superiori al cibo grazie alle nuove tecniche di ingegneria genetica e ricombinazioni del'RNA messaggero.... perchè ogni tre ore il corpo da il via ad un festino privato tra ormoni catabolici, tra cortisolo, acth, ed aldosterone chimanado fuori gh e testosterone il tutto a sbafo della massa muscolare....quindi, la morale è PROTEINE, PROTEINE, PROTEINE!!!! poi poco importa se assumere 100 gr di proteine in un unico pasto, senza la minima aggiunta di altri macronutreinti, (fosse solo questo il problema....) è assolutamente inutile, improduttivo, dispendioso economicamente e molto ma molto dannoso.......non c'è storia, non è proprio possibile riuscire a comunicare con certe menti, sarà che il loro cervello è stato anch'esso catabolizzato, proprio nelle ore notturne......??? è si, vi siete dimenticati anche qui di sfruttare la finestra anabolca......o l'avete lasciata chiusa????

Eppure benchè se ne dica reperire informazioni non è difficile, sopratutto se parliamo di protidi
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=4728
ma sembra che nessun argomento sia convincvente, tant'è la paura di perdere chissà quanti gr di massa muscolare al solo pensiero di non fare uno spuntino proteico, oltre ai pasti principlae s'intende, fosse mai.......

Eppure, ancora, non è che la cosa sia difficile, anzi è abbastanza semplice, tutto sta nel provare e sapere valutare, e liberarsi di preconcetti inutili.
Sarebbe, il condizonale è d'obbligo, visto he oramai manca solo di scriverlo in babilonese e sanscrito, idoneo partire dalle BASI per cui iniziare con le cose semplici ed a misura d'uomo (= seguire l'alimentazione di Yates non vi farà diventare come lui..... = certi comportamenti alimentari decantati dai professionisti e riportati sulle riviste lasciateli a loro.... = Cutler non ha un allevamento di mucche da macello per risparmiare sulla carne....) per le Proteine basterbbe iniziare calcolando un possibile range da 1 - 1,5 - 2 per KG di MASSA MAGRA per le SOLI FONTI NOBILI per completare il tutto con altre fonti per POI osservare in funzione della dieta stessa, degli allenamenti e di come risponde il vostro corpo ed eventualmente apportare un surplus delle stesse, ma partendo da una base razionale ed idonea visto che il vostro corpo potrebbe NON lavorare bene le stesse a scopo plastico ed avere effetti diametricalmente opposti a quelli che sperate, stressando l'apparato digestivo ed infognando letteralmente l'organismo, visto che come abbiamo visto anche in passato, e con molti atleti con cui mi sono trovato a discutere ed a lavorare, non sempre un surplus ha apportato i benefici desiderati. Quindi ecco speigato perchè si è detto sempre, se siete all'inizio, onde evitare di violentare letteralmente il vostro corpo dal punto di vista alimentare stravolgendo completamente la vostra dieta, soprattutto se, come sempre, non sapete quello che fate, non avete neanche uno straccio di analisi alla mano, non lo avete mai fatto prima, e non state nenche a chiedervi del perchè è contro ogni legge chimica del corpo assumere 100 gr di proteine in polvere tutte insieme........partire con spuntini di frutta e grassi essenziali, senza timore dei rischi di catabolismo sopra elencati.......e tutto questo per i discorsi detti e ridetti alla noia, sopratutto nei link citati......ora cosa c'è da capire? nulla, semmai si può discutere, approfondire, e quant'altro, ma ogni volta non ripartiamo con le diete giurassiche da milioni di calorie e proteine a go go.....ma ditemi quali immensi risultati vi hanno portato?