Ciao,
Cosa ti fa pensare che su un sito di bodybulding attivo da oltre 10 anni non si sia già trattato l'argomento e altri migliaia di utenti in questi anni non abbiano già posto le tue stesse identiche domande?
Per il resto lascia che ti dica un paio di cose basilari riguardo all'integrazione perché tu, come molti (anche chi frequenta le palestre da anni e una parte degli "addetti ai lavori"), avete le idee poco chiare su cosa sia e a cosa serva l'integrazione.
L'integrazione, INTEGRA (o al massimo supplementa) l'alimentazione ma in nessun caso amplifica, velocizza o incrementa i risultati che ottenuti con allenamento e alimentazione.
Quindi la risposta alla tua seconda domanda è NO. un gigantesco grossissimo NO. Non esiste alcuna soluzione legale e salutare che possa "aiutarti" o risparmiarti tempo e fatica.
La stessa creatina è principalmente un energetico, ha senso assumerla nel preWO? La sensazione è quella di avere più energie ma a mio parere il 70% è effetto placebo. Il resto degli effetti sono dovuti alla quantità d'acqua che la creatina trattiene nel volume muscolare. Ha senso solo se fai allenamenti specifici e non si tratta di allenamenti per atleti avanzati.
Segnalibri