le repsa calano perchè non hai più lo stesso numero di fibre attive energeticamente ; è segno che la serie precedente è andata a buon segno ; oppure che hai fatto troppo poco riposo tra le serie
le repsa calano perchè non hai più lo stesso numero di fibre attive energeticamente ; è segno che la serie precedente è andata a buon segno ; oppure che hai fatto troppo poco riposo tra le serie
beh allora mi sorge spontanea un altra domanda perkè tieni il peso costante ?????
se ad esempio io arrivo a cedimento con 8 colpi in una serie di piana alla seguente alzo un pò il cariko e magari cedo alla 5/6.......
se arrivi a cedimento e poi riesci ad aumentare il carico vuol dire che stai lavorando sotto le tue potenzialità; io mi alleno con le monoserie e quando arrivo al cedimento dopo due minuti di riposo non riesco a completare neanche una ripetizione con lo stesso peso, riesco solo a fare 1 negativa e una statica, tuttavia per imparare ad arrivare al vero cedimento c'è voluto un pò....le prime volte riuscivo a fare anche 5-6 ripetizioni dopo la monoserie, adesso la seconda serie è diventata solo una conferma dell'avvenuto cedimento...![]()
kurt,
io intendo semplicemente quello che dice il post...
https://www.bbhomepage.com/cgi-bin/b....asp?IDNews=53
poi chiaramente proverò le varie versioni![]()
SERKI
per me il cedimento è quanto nn riesco più a portare su il bilanciere di un centimetro senza uno spotter....e concludere un paio di ret forzate con lui........
e ti assicuro ke facendo 2 serie a totale cedimento riesco ad alzare il carico dopo la prima di queste naturalmente abbassando le rep.
ancora ? l'ho detto parecchie volte : il peso non si ferma a mezz'aria perchè tutte le fibre del muscolo sono state esaurite ma solo perchè non ci sono + abbastanza fibre x sollevarlo...Originariamente Scritto da gagan
ripeto la litania : poniamo che io afferri un peso pari all' 80 % del massimale :nel muscolo ci sono dei sensori che mandono un messaggio al cervello che risponde con un treno di impulsi per far contrarre un numero di fibre sufficente a sollevare il peso ; per la legge del tutto o nulla l' 80% delle fibre si contraggono completamente e il restante 20% non si contrae per nulla ;man mano che si va avanti con le reps una parte delle 80% si stanca e viene sostituita da una parte di quel 20% che prima non era entrato in azione per nulla ; quando il peso ad un certo punto si ferma a mezz'aria vuol dire che non c'è + l'80% di fibre ancora attivo energeticamente
cioè in grado di fornire lavoro muscolare ; quindi quando restiamo inchiodati col peso fermo che non si muove più vuol dire che abbiamo stancato il 20% più una fibra e siamo rimasti con l'80% delle fibre meno una ancora belle piene ;
cosa vuol dire questo ? che se faccio la monoserie rinuncio in partenza all' 80% della massa potenzialmente ottenibile ; per stancare almeno un 60-70%
delle fibre di un muscolo ci vogliono almeno 5-8 serie ; riflettete ragà...riflettete
e se ad esmepio in 5 serie le prime 2 le porto fino a sfirare il cedimento e nn ci arrivo proprio ?????
quante fibre sforzo nelle prime 2 ?
un numero di fibre inferiore al 20% + una nella prima serie e un numero di fibre inferiore ancora nella 2° ; a quel punto non avrai stancato il 40% , cosa che non avviene nemmeno quando si arriva a cedimento nelle 2 serie xchè una parte delle fibre stancate dalla prima serie ha recuperato nella pausa tra le 2 serie ; la cosa migliore in teoria sarebbe fare lo stripping ( che non vuol dire restare nudi in mezzo alla palestra ) cioè strisciare via un pò di peso per continuare a stancare le fibre anche oltre il termine della prima serie ; però c' è un limite a questo : quando il lavoro si protrae l' acido lattico cresce a livelli elevati e blocca la contrazione delle fibre per cui le fibre stesse vengono messe a nanna non perchè stancate ma perchè l'acido lattico le blocca ; è lo stesso motivo per cui se uso il 20% del max non arrivo a stancare l'80% delle fibre...
Segnalibri