Ciao joker, intanto grazie per la risposta esaustiva. Su qualche articolo avevo capito che anche il rematore era un esercizio fondamentale, meglio gli stacchi? Per quanto riguarda il metodo bill star ho letto un articolo proprio qui sul forum se non erro, e mi piace molto come varia progressivamente con i pesi. Solo che avendo quel problema con la palestra per esempio in panca piana coi manubri sono costretto ad alzare minimo di 2kg per manubrio, quindi sballerebbe tutto. (faccio quasi tutto con manubri in quanto sin da quando nuotavo ho la parte sinistra leggermente più formosa)

Quindi ho optato per il metodo piramidale per panca e lat machine dove la settimana successiva aumentano di ripetizioni (12/8/4/8/12) e la terza settimana si aumenta il peso di 2kg diventando 8/6/4/6/8 che la quarta settimana diventano 10/7/3/7/10. Così poi la quinta sett rialzerò il peso di 2kg e tornerò a 8/6/4/6/8 e così via...

Per quanto riguarda la Military press o Press over head e il Rematore le 4x5 alzerei di 2kg per manubrio ad ogni serie ogni 2settimane, mentre le settimane che non alzo il peso diventerebbero 4x6...

Che ne pensi? Mi sono arrangiato male?
so bene che in questo tipo di allenamento bisogna stare molto lontani dal cedimento, per questo non vorrei alzare il peso di così tanto ogni settimana.
PS: prenderò in considerazione l' idea del diario, mentre invece guarderò sicuramente i video che mi hai suggerito.