Eh, la palestra ha due rack con safey ma sono situati nell'area fitness/bb che e' super affollata. Io mi alleno nella zona weightlifting (come si vede dai bumpers e dalle pedane in legno), dove ci sono appunto rack da weightlifintg, e solitamente in caso di fallimento di un alzata i weightlifeter e i crossfitters semplicemente
lasciano cadere il bilanciere indietro, ma a me fa un po' paura questa pratica!
14-02-16 week 4 ciclo russo
Stacco
warm up: 2x8@60
1x5@100
2x3@130
working set: 6x6@150 (80%)
Panca: 5x5@60
Shoulder press manubrI
Commento: il giro di boa di questo ciclo, ovvero il 6x6@80% della settimana 4, è finalmente concluso sia per squat che per stacco! In confronto a questo, il 6x6di squat è stato quasi una passeggiata. E' stata la sessione di stacco più dura di sempre, nella mia breve esperienza di aspirantepowerlifter: 36 rep a 150, alla fine volevo solo andare a casa strisciando.
Però la sessione l'ho chiusa e non vedo l'ora di passare alla seconda fase del ciclo!
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Grazie del passaggio doc! proprio per questo ho pensato di usare 150kg, invece di 160kg che sarebbe il mio reale 80%. Avevo letto diversi resoconti sul ciclo russo e tutti consigliavano di fare così per lo stacco. Avessi messo 2/3 chili in più non l'avrei chiuso![]()
15-02-16
Allenamento breve di panca e problemini. Il gomito destro continua a cedermi internamente e di conseguenza la spalla destra sale. Il bilanciere è completamente asimmetrico e dall'alto si può apprezzare bene questo problema.
Ho chiesto all'istruttore con più esperienza e, dopo avermi osservato e tastato la schiena, ha concluso che a suo parere ho una forma di scoliosi di media intensità. Questo provocherebbe la compensazione che eseguo durante la panca, anche con solo 20Kg. Dopo ciò ho fatto diverse ripetizioni con 20Kg avendo l'istrutture a guidarmi la spalla per non farla muovere, e tutto mi è sembrato decisamente innaturale. Proprio questa serie, che ho sentito tanto "strana", è stata quella più simmetrica di tutte.
Un pò scoraggiato ho continuato con dips e trazioni.
Mi farebbe molto piacere ricevere consigli su come trattare questo problema. Non ho nessun tipo di dolore (quindi i problemi sono ben altri) ma mi romperebbe non poco smettere di fare panca.
E poi...ovviamente mi sono messo a pensare a tutte le possibili asimmetrie dei miei allenamenti, non ultima la presa mista nello stacco che non alterno mai. Puo' essere una causa/aggravante? Leggendo in giro sembrerebbe molto improbabile, ma...
Per i pochi che leggono il mio diario, grazie di farlo e scusate il piccolo sfogoOra riposo che domani si va di 5x5@85% di squat.
Ultima modifica di alvinlee88; 17-02-2016 alle 02:50 AM
17-02-16 Week 5 ciclo russo
Squat
warm up 10@20, 2x8@40, 2x5@60, 2x3/2@80,1@95
working set 5x5@100 (85%)
commento: allenamento breve (circa dalle 10 alle 11 di sera), sono riuscito a malapena a finire lo squat, includendo mobilità e warmup. Non sentendomi troppo in forma ho preferito optare per 100kg invece del reale 85%, che sarebbe 102. E' andata benino. In ogni caso è il mio primo 5x5 di squat a tripla cifra![]()
Scusa, leggo solo ora. Innanzitutto in molti hanno delle asimmetrie della colonna, ma, salvo casi rari che di solito vengono individuati già in tenera età, non danno dolori e/o asimmetrie come quelle che descrivi.
Prova a riprenderti mentre fai panca dai piedi e dall alto, non è facile a distanza ma proviamo a capire.
(Per il dubbio di scoliosi vai dal tuo medico di famiglia e fatti guardare)
Buon Allenamento!
Doc
C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo
Segnalibri