05/02/16 Bouldering training!
C'è stato un cambio di programma e questo venerdì sono andato in una palestra di arrampicata a provare il bouldering, da completo neofita! Ero con amici che lo fanno da qualche mese, e un amico molto esperto. Che dire, è stato super divertente e interessante da un sacco di punti di vista!
Per chi non lo sapesse il bouldering è l'arrampicata su massi di altezza inferiore ai 6 metri, con dei materassi attorno in caso di cadute (molto frequenti per il sottoscritto) dato che non si usano corde. La palestra indoor che ho provato aveva percorsi dal livello 3 al 7c (che a quanto pare è super difficile), e il mio allenamento è consistito nel provare a chiudere tutti i "path" del livello 3, il più facile.
Ero anche curioso di vedere se ci fosse un eventuale carryover dall'allenamento con i sovraccarichi all'arrampicata. Sono riuscito a chiudere tutti i livello 3 che ho tentato, un pò a casaccio, e dopo un pò ho provato un 4.
Lo scoglio enorme per me è stata la tecnica: non ti arrampichi nel modo che ti sembra ovvio, ma devi usare il tuo corpo in maniera molto furba, tanto lavoro di gambe, core, mobilità, e presa soprattutto. Il risultato è che sono riuscito a chiudere un solo path di livello 4, utilizzando "forza bruta", ovvero trazionandomi fino in cima. Nell'altro 4 che ho provato, invece, non andavi da nessuna parte solo di forza, e lì i miei sogni di sono bruscamente infranti.Back to reality e via sui livelli 3 per imparare un minimo di tecnica! Sul finale allenamento di forza in trazione molto figo, la "salmon ladder", che sono riuscito ad eseguire almeno fino a che le prese non diventavano troppo strane , i.e. rotonde, o sbarrette in legno con meno di 2cm di spazio per le dita ...
Conclusione del mio amico boulderer 7b: ho un rapporto peso/potenza che un neofita del climbing di solito non ha, ma ho zero tecnica (ovvio), e quindi non riesco a utilizzare questa forza. Sarebbe più producente, per un completo neofita, non avere affatto una base di forza, di modo che si debba necessariamente ricorrere alla tecnica. D'altro canto, una volta padroneggiato un livello intermedio di tecnica, una base di forza aiuta molto un boulderer (molto più di un climber con corde, dove invece è tutto incentrato sulla resistenza). Credo tornerò a provare!
P.S. D'altra parte, settimana prossima il mio amico climber verrà a provare gli stacchi nella mia palestra per la prima volta, come costruttori di forza e core. I ruoli si ribalteranno!
E niente, volevo solo fare un resocontoRelax prima della settimana 4 di ciclo russo...

) dato che non si usano corde. La palestra indoor che ho provato aveva percorsi dal livello 3 al 7c (che a quanto pare è super difficile), e il mio allenamento è consistito nel provare a chiudere tutti i "path" del livello 3, il più facile.
Back to reality e via sui livelli 3 per imparare un minimo di tecnica! Sul finale allenamento di forza in trazione molto figo, la "salmon ladder", che sono riuscito ad eseguire almeno fino a che le prese non diventavano troppo strane , i.e. rotonde, o sbarrette in legno con meno di 2cm di spazio per le dita ...
Relax prima della settimana 4 di ciclo russo...
Segnalibri