ok...questo era il riscaldamento, ora dov'è l'allenamento?!?![]()
![]()
ok...questo era il riscaldamento, ora dov'è l'allenamento?!?![]()
![]()
scusami, ma vada x il b.i.i., xò non esageriamo!!
cm fai a raggiungere il carico allenante con 3 serie? (di cui una di riscaldamento)(mi riferisco nel caso allo squat ma vale x tutti gli altri)
esempio:
io x ora sto ricominciando e faccio 250kg con la pressa 45°
se dovessi riscaldarmi a mezzo carico dovrei utilizzare 125kg (secondo me sono un pò troppi..)ad ogni modo poi passare da 125 a 250 mi distruggerebbe le gambe..cm minimo mi servono 5 serie
riscaldamento: 70-90 kg
2)130
3)170
4)210
5)250
tutto questo ammesso e non concesso che 3 serie siano sufficienti x ottenere un buon effetto allenante.
serki fare una serie di 7 reps , cioè circa con l' 80% , ad esaurimento vuol dire che il peso si ferma a mezz'aria quando hai stancato solo il 20% + una delle fibre che pertecipano al movimento ; il peso si ferma perchè ti sono rimaste l' 80% delle fibre meno una ancora piene di energia...e non bastano + a muovere il peso...ma non sono affatto stancate ; rifletti su questo...
ok ringrazio per i consigli, vuol dire che devo aggiungere 2 serie per esercizio....magari così:
1x9
2x8
3x7
4x6
Ma mi domandavo inoltre se gli esercizi sono ok per "coprire" tutto il corpo e secondo voi dopo quanto tempo dall' inizio posso inziare un programma così?
è una settimana che sono "rientrato"
Saluti a tutti
Ultima modifica di serki; 19-09-2004 alle 01:12 AM
cerca di fare almeno 5 sets x gruppo ; gli affondi danneggiano le ginocchia forse è meglio che non li fai ; metti un leg ext accanto allo squat , magari fallo prima come pre-exaust e puoi accorpare lo stacco con lo squat ;
Scusa Mau...
Ma sono un po' "duro"non ho capito cosa intendi per accorpare gli stacchi intendi forse di farli dopo gli squat ed ok per per la leg extention come pure per le 5 serie.
Infine posso iniziare da quando secondo te?? Vorrei iniziare subito ma sono rientrato da una settimana.
saluti
SERKI
vuol dire che le puoi fare nella stessa sedutaOriginariamente Scritto da serki
ma scusa, come fa lui a dirlo? dovresti essere tu a renderti conto se sei o meno rientrato in condizione..eppoi fare ricondizionamento nn significa "non fare le cose sul serio" o giocare coi pesi, è una parte (importante) della preparazione.Originariamente Scritto da serki
ciao mau, ce la spieghi meglio questa? non capisco.Originariamente Scritto da mau
Grazie,
![]()
leggi il post n. 45Originariamente Scritto da Sauron
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...9&page=3&pp=15
è per questo che consigli sempre e comunque 5 serie?
Allora, ti chiedo: siccome io dopo tre serie di trap bar sono morto, devo abbassare il peso per farne 5?
Ultima cosa: questa storia del 20%+1 eccetera è risultato di qualche ricerca, è matematico... insomma... chi l'ha detto? Non l'avevo mai sentita.
Grazie mille![]()
no non hai capito : quello è il motivo per cui si usa l'80% del max x la massa facendo tutte le reps che vengono fuori cioè 6-7 reps : le serie possono essere anche 8-10 o 12 ( il minimo è 5 per avere effetto allenante ) perchè nella pausa tra le serie le fibre stancate prima recuperano per cui dopo la seconda serie non hai stancato il 40% delle fibre ma un pò meno ; quando hai fatto 5-8 sets hai stancato non il 100% delle fibre ma cmq una buona % ;
il discorso si riferiva alle reps non alle serie...
Segnalibri