Io non ho mai ben capito questa continua correlazione tra: fai bbing? Il tuo fegato morirà e ti trascinerà nella tomba.
Prendiamo wikipedia:
Funzione[modifica | modifica wikitesto]
Le funzioni del fegato sono espletate dalle cellule del fegato, gli epatociti.
- Il fegato produce e secerne la bile, usata per emulsionare i grassi. Parte della bile viene riversata direttamente nel duodeno, parte viene accumulata nella cistifellea.
- Il fegato svolge numerose funzioni nel metabolismo dei carboidrati e delle proteine:
- la gluconeogenesi, ovvero la sintesi del glucosio a partire da alcuni amminoacidi, dall'acido lattico o dal glicerolo;
- la glicogenolisi, ovvero la formazione del glucosio dal glicogeno (avviene anche all'interno dei muscoli);
- la glicogenosintesi, ovvero la sintesi del glicogeno a partire dal glucosio;
- la demolizione dell'insulina e di altri ormoni;
- il metabolismo delle proteine.
- Il fegato inoltre interviene nel metabolismo dei lipidi:
- vi avviene la sintesi del colesterolo;
- vi avviene la sintesi dei trigliceridi.
- Il fegato produce i fattori di coagulazione I (fibrinogeno), II (trombina), V, VII, IX, X e XI, nonché la proteina C, la proteina S, l'epcidina e l'antitrombina.
- Il fegato demolisce l'emoglobina, creando metaboliti che vengono aggiunti alla bile come pigmenti.
- Il fegato demolisce numerose sostanze tossiche e numerosi farmaci nel processo noto come metabolismo dei farmaci. Il processo può portare ad intossicazione, quando il metabolita è più tossico del suo precursore.
- Il fegato converte l'ammoniaca in urea.
- Il fegato funge da deposito per numerose sostanze, tra cui il glucosio (come glicogeno), la vitamina B12, il ferro e il rame.
- Nel feto fino al terzo mese, il fegato è la sede principale della produzione di globuli rossi; viene rimpiazzato in questo compito dal midollo osseo alla 32ª settimana di gestazione.
- Il sistema reticoloendoteliale del fegato contiene numerose cellule specializzate del sistema immunitario che agiscono da "filtro" nei confronti degli antigeni trasportati dal sistema della vena porta.
Queste sono tutte le funzioni del fegato. Io non ho mai sentito di gente sana, senza problemi pregressi, trovarsi con il fegato affaticato perchè passa da 2 uova die a 3 uova die. Il vero problema sta sempre nella QUANTITA' e nella QUALITA.
Quando ci riempiamo di calorie proveniente da cibo pessimo è tutto l'organismo che ne soffre, portandoci a malattie metaboliche importanti.
Come sai spingo sempre per la qualità dei cibi che scelgo, inoltre non credo nell'utilità di alzare troppo le calorie per un natural.
Per quanto concerne il discorso evolutivo dell'uomo abituato ai pochi pasti io posso controbattere che in realtà la nostra evoluzione ci ha resi estremamente efficienti quando ci troviamo in condizioni di carestia![]()
E' l'abbondanza che gestiamo male.
Ma come sappiamo per crescere bisogna mangiarenon c'è via di scampo. Cerchiamo di farlo con moderazione, cercando di trarre il massimo dal minimo e sfruttiamo cibi di qualità.



non c'è via di scampo. Cerchiamo di farlo con moderazione, cercando di trarre il massimo dal minimo e sfruttiamo cibi di qualità.
Rispondi Citando
Segnalibri