Questi 2 partenti fanno un poco di confusione (senza offesa per i parenti in questione) come ha già giustamente detto Tony.
Io mi concentrerei sulla questione colesterolo.
Esistono parecchi studi anche molto recenti, solo per citarne due:
-Soriano-Maldonado A. e coll. Ingesta de huevo y factores de riesgo cardiovascular en adolescentes. Nutricion Hospedalaria 28, 868-877 (20139) (www.nutricionhospitalaria.com)
-Rong Y. e coll. Egg consumption and risk of coronary heart disease and stroke. BMJ 346 (2013).
Sono arrivati più o meno alle stesse conclusioni: se si è in buona salute, consumare uova, anche tutti i giorni, non comporta un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.
Non mi dilungherò ancora sulla questione della QUALITÀ' delle uova, perchè vi ho fracassato a sufficienza le palle, ma almeno cito nuovamente l'argomento alimentazione delle galline\qualità dei grassi\rapporto omega 3-6.
Lo spauracchio delle uova si basa ancora sulle linee guida dell'American Heart Association stilate negli anni 70, quando la qualità delle uova era molto diversa da quella odierna. Molti medici si attengono ancora a quelle indicazioni, anche se ormai vengono trattate dalla comunità scientifica come un vero e proprio mito.
Dall'università di Harvard hanno reso noto sul British Medical Journal che, tramite 17 studi, che consumare 2 uova al giorno non comporta nessun incremento del rischio di infarto e ictus, anzi, IL RISCHIO PARREBBE DIMINUIRE.
Adesso non voglio convincere nessuno, e i tuoi parenti sono laureati e io no, ma sentendomi tirato in causa ho dovuto dire la mia.
Queste sono soltanto le prime motivazioni che ho tirato fuori dal cappello, potrei andare avanti a lungo

).

Segnalibri