La sezione apposita per presentarti te l'ho indicata due volte e pure in grassetto: " Mi Chiamo Arnold" ma evidentemente la tua supponenza ti impedisce pure di leggere le risposte che ti vengono scritte.
Il perchè quando si entra in una comunità di amici e conoscenti, che si intrattengono tra loro, sia d'uso presentarsi te lo avrebbero dovuto spiegare quando eri piccolo; se chi era deputato a ciò non lo ha fatto, non ci possiamo riuscire noi ora.
La privacy non c'entra nulla e dimostra, anche in questo caso, tanta confusione terminologica e molta arroganza: nessuno ti chiede il cognome, l'indirizzo o il codice fiscale; dicendo un nome, un'età e raccontando qualcosa di te resti comunque anonimo ma la cosa contribuirebbe a far capire all'interlocutore chi ha davanti, a creare un clima di simpatia reciproca ed a conoscersi gradualmente.
Questo aiuta a dare in molti casi risposte adeguate e giustifica, tra l'altro, il fatto che tanta gente dedichi a te come ad altri parte del suo tempo e della sua esperienza, cosa che diversamente non è tenuto a fare ed infatti non farebbe nei confronti di qualunque sconosciuto estraneo alla comunità.
Se entri in un circolo, in un bar o in una palestra e trovi persone che discutono tra loro e desideri delle informazioni o un aiuto che pensi costoro possano darti , cosa fai? Interrompi i loro discorsi e fai domande a bruciapelo o ti presenti, ti spieghi ed a seconda dei casi ti integri gradualmente, scambi le esperienze apportando il tuo contributo ed arricchendoti del loro?
Ecco il forum è la stessa cosa, solo che le persone che si conoscono ed hanno in comune la stessa passione, aiutandosi e collaborando reciprocamente non lo fanno dal vivo ma virtualmente dietro un pc. L'educazione ed il lato umano però restano invariati.
Se non desideri ciò e preferisci gli sms stile call center, esistono le chat (il forum non lo è, perchè individuato e non anonimo) oppure cerchi l'argomento che ti interessa sul web, googlando e spulciando wikipedia e fidandoti poi ciecamente della credibilità di altri sconosciuti anonimi come te: forse esperti e competenti, magari troll o ragazzini dispettosi.
A te la scelta, noi l'abbiamo già fatta tempo fa, altrimenti scriveremmo su fb.
Ultima modifica di Tonymusante; 25-11-2015 alle 02:54 PM
...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...
Segnalibri