visto che i miei obiettivi sono principalmente di riduzione di massa grassa, avevo pensato di iniziare con una dieta un po ridotta a livello di carboidrati e di calorie. non potendo anticipare il workout pensavo di non mangiare troppo prima per non allenarmi a stomaco pieno e mangiare un pò di proteine dopo, quindi "divido" il pranzo in un pre e in un post workout. al max, se ritenete che possa incorrere in carenze, potrei prendere integratori mirati... generalmente un mio allenamento si svolge così: 5-10 min riscaldamento aerobico a ritmo medio-basso; esercizi con i pesi a cedimento 2-3 es da 3-4 serie per gruppo muscolare poi 20-30 min di lavoro aerobico per andare a intaccare il grasso, visto che come qualcuno mi ha suggerito nel forum dopo i pesi ho le scorte di glicogeno a zero. pensavo, sempre nella mia ignoranza di fare un pò di "fame" per qualche mese per eliminare più grasso possibile specialmente dall'addome per passare poi a una dieta più "sostanziosa" per aumentare di un pò la massa; dico un pò perche essendo fondamentalmente un praticante di arti marziali, prima che body builder, sto facendo palestra come "supporto" al mio sport: definizione alla vin diesel, per capirci, ma non troppa massa che potrebbe rallentarmi o ancor peggio diminuirmi l'elasticità e la scioltezza (a questo pro faccio strtching dopo ogni esercizio, dopo ogni workout e in più ogni sera prima di coricarmi). in definitiva, perdere grasso per tirare fuori un pò di muscoli è il mio obiettivo. scusate per la mia eccessiva prolissità... grazie!
ps: la verdura, mi ero scordato di dirlo, poco condita, cruda o cotta (no patate no mais ecc) era messa praticamente ad ogni pasto più o meno a volontà... sbaglio?
ps2: vi ammiro molto, sapete? credo ci vogliano nervi d'acciaio per sopportare neofiti insistenti come me, come fate? continuate così!