Grazie dei commenti...vado per punti:

1) Purtroppo questo e' quello che ho...posso giusto sfruttare i ritti della panca come sostegno per il bilancere...e per questo sono molto prudente nell'aumentare i carichi e non tento mai massimali o carichi che non sono sicuro di poter sostenere...come avrai visto vivo in Turchia...questa e' la palestra che ho sul posto di lavoro e non mi e' al momento possibile cercare una alternative...

2) Ok...pensavo una ripresa a 45 gradi potesse essere utile per giudicare qualitativamente il gesto tecnico...prossima volta sposto l'operatore ;-)

3) Questo sinceramente pensavo fosse corretto...mi aiuta ad attivare i bicipiti femorali subito prima di iniziare la discesa, mantenendoli poi in tensione durante il movimento...e a porre piu' l'enfasi sullo scendere con il sedere indietro, piuttosto che spingere con le ginocchia in avanti...ma andro' a rivedermi qualche testo/video per verificare...

In ogni caso...grazie per gli spunti, che sono sempre motivo di riflessione e quindi forieri di miglioramenti...