Mah.. sarà.. però io sono 2-3 anni che mi alleno con questa routine (ovviamente in periodo di massa le serie invece che 4x10 passano a piramidali 4x10-8-6-4 o 3x10-8-6 e altrerno i gruppi muscolari, ad esempio qualche mese faccio la split come ho indicato nel primo post,qualche altro mese magari cambio la disposizione tipo: petto e dorsali, bicipiti-tricipiti-spalle, quadricipiti e femorali) e mi sono trovato sempre bene..sono sempre cresciutotranne che negli ultimi mesi (ovvio..ho fatto definizione
![]()
) e devo dire ke passare da 36 cm di bicipite a 44 non sia poco, considerando la mia età e anche il fatto che non faccio uso di sostanze "dopanti".. ovviamente ora, facendo definizione ho perso qualche cm..ora ne sono 42..ma sicuramente apprezzabilissimo dato che è definitissimo ed ha un'ottima qualità.. e cmq concludo dicendo, che secondo me, anche se tre esercizi x muscolo e 4 serie per ogni esercizio, non penso siano eccessive o portino al sovrallenamento, nel mio caso, x 3 motivi fondamentali:
1) mi alimento a dovere
2) dormo almeno 8-9 ore a notte, quando posso anche di piu
3) ogni gruppo muscolare viene allenato 1 volta a settimana, quindi gli è concesso il giusto riposo, credo..o forse anche un pò in più
4) quando mi alleno, lo faccio con il massimo impegno, cercando sempre l'esecuzione perfetta, e la massima contrazione del muscolo
5) non conduco una vita nè frenetica nè stressante..sia a livello fisico che mentale..e credo sia importante xkè a volte anche lo stress mentale contribuisce ad avere pochi risultati
Aspetto commenti, consigli e anche critiche, se necessario. HoLa![]()

tranne che negli ultimi mesi (ovvio..ho fatto definizione
) e devo dire ke passare da 36 cm di bicipite a 44 non sia poco, considerando la mia età e anche il fatto che non faccio uso di sostanze "dopanti".. ovviamente ora, facendo definizione ho perso qualche cm..ora ne sono 42..ma sicuramente apprezzabilissimo dato che è definitissimo ed ha un'ottima qualità.. e cmq concludo dicendo, che secondo me, anche se tre esercizi x muscolo e 4 serie per ogni esercizio, non penso siano eccessive o portino al sovrallenamento, nel mio caso, x 3 motivi fondamentali:
Segnalibri