Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
Bah, anche io non facevo cardio fa un botto e ho cominciato direttamente con l'hiit. È più funzionale questo anche per migliorare l'efficienza cardiocircolatoria.

Hai letto l'articolo poi recente sull'hiit di project invictus? Penso sia il più completo che ho trovato in rete.

Io ti consigliere di smettere subito di pensare alle percentuali e vederla così: alterni periodo di riposo, aka cardio a bassissima intensità, a periodi in cui dai TUTTO.

Io faccio principalmente 2 cose, che alterno a seconda della voglia, del mio livello di stanchezza e delle attrezzature a disposizione:

Tabata: alterni 8 intervalli di lavoro di venti secondi a 8 intervalli di riposo da 10 secondi. 4 minuti di lavoro totali. Se lo faccio in palestra utilizzo stacchi da terra e burpees, se lo faccio all'aperto faccio 4 esercizi diversi come salti su box, affondi saltati, mountain climber, burpees, flessioni con battimani....

Altri protocollo senza nome: alterno 50 sec di pedalata blanda a 10 secondi di all out, ovviamente bici fa spinning, 10 intervalli ovvero 10 minuti.

Non ancora per ora mi stavo facendo una cultura generale sull'articolo di bbhomepage..intendi questo comunque?:
HIIT: High Intensity Interval Training - Aspetti scientifici e pratici

Quindi prendendo il tabata facendolo all'aperto dovrei fare 20'' di burpees, riposo 10'', 20'' di affondi saltati, riposo 10'', 20'' di trazioni (magari staccando le mani nel punto alto se riesco), riposo 10'', mountain climber 20'', riposo 10'' e ricominicio il giro fino ad arrivare a 4 minuti totali tra allenamento e riposo?

Invece, che ne pensi del german body composition?