Io vado molto a sensazione. Nel maggior parte dei casi non supero i quarantacinque secondi. Poche volte arrivo al minuto. In alcuni esercizi, specie x le gambe arrivo a 2 min.
La morale é, meno recuperi e meglio é
Io vado molto a sensazione. Nel maggior parte dei casi non supero i quarantacinque secondi. Poche volte arrivo al minuto. In alcuni esercizi, specie x le gambe arrivo a 2 min.
La morale é, meno recuperi e meglio é
-Where Eagles Dare-
Oggi ho cominciato con la seduta A...quando arrivo alle spalle, le ho già piuttosto stressate poichè vengono coinvolte nell'allenamento dei pettorali, quindi carico di meno...Poi, visto che come spotter ho solo l'istruttore di sala (che non è il massimo e spesso non è presente) preferirei cambiare le ripetizioni forzate nella panca inclinata con manubri con uno stripping per esempio..che ne pensi? Oppure un'altra tecnica... Vorrei dipendere il meno possibile dall'aiuto di qualcuno.
Ultima modifica di Arakiri; 11-06-2015 alle 11:21 PM
Provo a darti qualche consiglio io, poi Carnera mi correggerà..allenando il petto certamente stimoli le spalle, ma c'è da vedere quanto effettivamente lavori con il petto e quanto con le spalle, ad esempio adduci le scapole quando sei sulla panca piana in modo che il petto sia "spinto in fuori"? Lavorerai più sul petto e meno sulle spalle..Poi credo che un errore che può scaturire da una mal interpretazione di questa scheda sia la tendenza ad arrivare a cedimento in tutte le serie di tutti gli esercizi. Magari non lo fai ma spiegherebbe, in parte, perché diminuisci il carico negli esercizi delle spalle.
Quando scrive esercizio di pre affaticamente (il primo) non penso intenda arrivare a cedimento ma appunto affaticare il muscolo così da, innanzitutto, preservare le articolazioni attivando la loro lubrificazione e "svegliare" il muscolo target. A cedimento arriva nell'esercizio di pompaggio.
Per il discorso dello stripping va bene, te l'aveva consigliato Carnera stesso.
Sì, in panca piana adduco sempre le scapole in modo da avere il petto in fuori e attivare quello. Comunque sì, credo di aver un po' spinto troppo con i pettorali anche nell'esercizio di attivazione, questo sicuramente ha minato il procedimento dell'intero workout. Abituarsi ad utilizzare i carichi adatti (soprattutto dovendo calare) dopo che vieni dalla forza non è immediato. Settimana prossima farò stripping sulla panca inclinata con manubri![]()
Infatti non è facile, soprattutto se vieni da una multi dopo così tanto tempo, e quindi hai lavorato a buffer finora.
Prova così, non so se può esserti utile ma con me si è rivelato efficace in passato per riavvicinarmi alla monofrequenza.
Dopo l'ultima scheda di multi fai un'altra scheda in multi dividendo in gruppi pesanti e leggeri in base al giorno. Non andare a cedimento se non nell'ultima serie degli esercizi complementari previsti nei giorni pesanti. Ad esempio, se il giorno prevede petto pesante e fai le croci con un 4x8, la quarta serie la fai a cedimento. Cerca di evitarlo nei multiarticolari.
Ripeto, è stato utile per me e non vuol dire che sia lo stesso per te, nè so sinceramente se ha un fondamento scientifico.
Grazie per la risposta, l'idea mi sembra buona, ma non starò molto in monofrequenza. Infatti verso metà luglio-inizio agosto penso che dovrò sospendere palestra per via delle vacanze...per poi ripartire a settembre tornando in forza. Ho deciso di svolgere questa scheda perchè non avrei potuto essere costante con un ciclo di forza in questo periodo, così ne ho approfittato per variare allenamento![]()
Segnalibri