ma hai letto bene?? io nn ho mai detto di allenarli due volte a settimana.. anzi! leggiti bene il post..
ma hai letto bene?? io nn ho mai detto di allenarli due volte a settimana.. anzi! leggiti bene il post..
Fà come dice mau..allena ogni muscolo 2 volte a settimana. Secondo me i gruppi piccoli addirittura potrebbero arrivare a tre allenamenti settimanali..magari uno duro, uno medio e uno leggero (come volume non come carichi). Se fai forza e massa allora 6-7 serie a cedimento con carichi consistenti dovrebbero bastare, quando poi vuoi squartarti alzi le reps e le serie..
perfetto lo quoto in pieno![]()
-sei un grande pure io la penso identicamente come te'!!!Originariamente Scritto da konkoji
![]()
ma qui ce' gente che pensa che pensa che un muscolo deve essere allenato minimo 2 volte a settimana, vallia capire!!!!!!!!!!!![]()
io personalmente non farei mai 2 volte squat e stacco nella stessa settimana,
e non perche' non ho voglia di faticare, ma perche' l'impatto di quegli esercizi e' devastante e mi sovrallenerei sicuramente!!!!!!!
Innanzitutto prima di fare di tutta l'erba un fascio sarebbe opportuno e umile leggerlo il forum. In secondo luogo il discorso di mau è ben diverso da quello che è stato estrapolato, e per finire le estremizzazioni sul catabolismo muscolare le lascieremo volentieri a Tozzi e McRobert, per un semplice fatto.....allenare più di una volta un gruppo muscolare non crea problemi, o meglio non si può dire a priori se sia giusto o meno, corretto od auspicabile, il tutto andrebbe valutato in funzione degli obiettivi e delle risposte del sogetto, come andrebbe valutata l'intensità che viene applicata, per cui i fiumi di cortisolo, acth ed aldosterone sono molto più rari di quello che si crede, anche tenendo in considerazione di quali soggetti stiamo parlando, e scusate se mi riesci difficile pensare a quale livello d'intensità per dei ragazzi che da poco si avvicinano al mondo dei pesi......quindi dare giudizi a priori su allenamenti brevi, come pure sull'alto volume non ha senso, come non ha senso seguire una strada ed escludere l'altra, dato che le stesse si possono e si devono incrociare nella programmazione annuale, tento per citare
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=3689
e sopratutto tanto per sottolineare che frasi del tipo "allenamenti alla flex" non voglionoi dire nulla
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=2946
poi ancora se parlaimo di incrementi di forza e quindi di powerlifting, bè c'è poco da dire, le argomentazioni portate non reggono proprio, o perchè la federazione olimpica mondiale a toppato in pieno o perchè siete a conoscenza di nuove teorie, il mondo non finisce a Tozzi, anzi non comincia proprio da lui...... quindi ripeto, se leggiamo il forum e facciamo un discorso razionale e sensato è un discorso, tenendo in considerazione l'ambito d'applicazione, se ce ne usciamo con frasi alla Mcrobert del tipo "il bodybuilding professionistico non è bodybuilding...." allora con questi pre-concetti non c'è proprio discussione.....eppure parlando di flex, c'era un atleta proprio qui sul forum.......che nonostante ltutto, i palchi della NOC e via dicendo professava proprio certi concetti........ come dire apertura mentale, esperienza non poca, e sopratutto critica costruttiva e niente pre-concetti......
Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
- Albert Einstein -
l' atleta che stava sul forum da pesista faceva stacco e squat 2 volte al giorno tutti i giorni come ha detto lui stesso...ma qui non la finiamo +
Originariamente Scritto da IRON BOY
Infatti si parla di bicipiti e tricipiti e non di squat e stacco (che cmq possono tranquillamente essere allenati due volte a settimana se si ha un recupero nella media), i bicipiti io li allenerei come ha detto mau (ogni 72-96 ore) ma con meno volume e con un massimo di 2 esercizi. In ogni modo non è opportuno generalizzare!
P.S.= McRobert va letto con spirito critico ed intelligenza, anche perchè lui non afferma di essere la Bibbia ma di sperimentare!!!!
infatti anch' io avevo messo 2 es. per gruppo ; il volume giusto è 5-8 sets x gruppoOriginariamente Scritto da Ken82
5-8 sets???? Per i bicipiti???? Mi sa che su questo punto del volume non ci troveremo maiMa dopo 2 o 3 serie fatte a dovere che sollevate i carichi dei puffi???
benissimo allora facciamo così :
1 ) entriamo in palestra
2 ) guardiamo il bilancere ( non troppo mi raccomando... )
3 ) scappiamo sotto la doccia sopraffatti dalla fatica
4 ) torniamo a casa stremati...
guarda quaost n.17
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=5432&page=2
e non ho proposto quello...
beh guarda ken sul volume proposto in genere da mau non c'è nulla da dire su...su bicipidi beh anche li ci son diverse teorie c'è che fa qualche ex in meno rispetto ai grandi gruppi x' crede nel lavoro svolto indirettamente nei multiarticolari chi invece come mau non fa distinzione..
Forte!Si cercano i risultati senza farsi il culo!Sarebbe bello eh..Originariamente Scritto da Ken82
Qui tutti han paura del sovrallenamento senza averlo mai provato sulla propria pelle eheh..il dispiacere maggiore è che si ha piu' paura di far troppo che non di far poco..date un'okkiata ai grossi natural e vedete un po' se non passano metà della vita in palestra..il metodo dei 40 minuti per 2 volte a settimana funziona solo per vender libri visto che l'idea di diventare una bestia non facendo un ***** piace a tutti. La verità è diversa eheh.
Mau ha proposto veramente il minimo del lavoro..se anche quello vi sembra troppo forse avete sbagliato sport.
Dopo la lunga diatriba arriva il nonno dalle bianche chiome, che sarei io, e vi dice, come gia scrissi, di non essere mai stato un vero BB ma quando ho deciso di provarci più seriamente ho scelto il breve intenso etc. perchè non avrei avuto tempo di fare altro e tutt'ora è così. Devo dire che anche in questo modo i miei pettorali sono diventati il doppio in un annetto e mezzo e i bicipiti hanno fatto il loro sano sviluppo. Questo per dire che è vero tutto e il suo contrario. E' solo una questione individuale, sperimentale, come è già stato detto.
Sono convinto infatti che se avessi potuto seguire una corretta alimentazione e un lavoro simil-mau, i risultati sarebbero sarebbero stati ancor migliori, non so quanto, ma migliori.
Più che alle teorie, tendo a fidarmi delle mie sensazioni. Se in curl non ho mai fatto meno di 5/6 serie con circa il 65% 70% 85% 90% 95% (98%) del massimale, + due serie di un altro sempre ai bicipiti, è perchè mi pareva di farcela e di star bene.
Non credo quindi sia il caso di dividersi in fazioni. Anche perchè la maggior parte di voi se parla è per esperienza, non è così?![]()
sono pienamente d'accordo con te !! io molte volte ho paura di sottoallenarmi invece ke di sovrallenarmi !!non è ke puoi dare uno sguardo al mio post in baby-builders ? si kiama ricondizionamento...Originariamente Scritto da RSVSilver
cmq io condivido tutte le idee di mau e rsv silver...cioè dopo aver fatto 2-3 serie di bic , non mi sento nemmeno soddisfatto...ovvio ke mi viene voglia di fare di +..purtroppo fino a settembre farò ricondizionamento, quindi potrò fare solo una full body e perciò solo 4 serie per gruppo muscolare..non vedo l'ora di cominciare massa per sudare di + e fare minimo 7 serie per gruppo muscolare...ciao a tutti
Gymmer
"Quando metti tutte le tue forze per raggiungere un obbiettivo,
l'intero universo cospira affinchè tu riesca nel tuo intento"
Originariamente Scritto da mau
Ok, sono stato forse troppo ironico ed accetto l'ironia, cmq io posto quello che funziona per me (che mingherlino non sono poi tanto) e spero funzioni anche per gli altri, in ogni modo non credo che le tue convinzioni ti siano inculcate da Dio o da qualche ricerca scientifica per la quale non ve ne sia una esattamente contraria. Forse sono l'unico che guarda il bilanciere ed esaurisce i muscoli, mi ritengo fortunato![]()
Co affetto![]()
Segnalibri