Sei un grande come sempre mister. Allora con lui ci troviamo nel primo caso,ossia il calcio vuole farlo rimanere la sua attività principale ed è un agonista a tutti gli effetti. Con la palestra ha cercato un modo per potenziare la sua attività calcistica e migliorare il suo fisico, ma ha sempre avuto paura di intaccare le prestazioni....infatti mi riferisce spesso: "ma se alleno le gambe poi non ho dolori il giorno dopo e come faccio a correre?"
Si allena in una squadra locale senza troppe pretese e ovviamente nessuno gli indica cosa dovrebbe e potrebbe fare coi sovraccarichi per essere più prestante. Nelle palestre in cui va eliminano il problema alla radice: no gambe, solo upper body in mono con schede commerciali. Cioè mi sembra che invece di risolvergli il problema non lo considerino proprio...puntualmente se lui gli dice come faccio con le gambe se pratico calcio, quelli gli levano le gambe dalle schede. Con alcune ha avuto addirittura problemi proprio perché erano troppo intense; doms al petto e agli arti superiori non gli facevano svolgere allenamenti calcistici nel migliore dei modi. Quindi in pratica al momento si ritrova a fare delle schede simili con carichi contenuti che non gli portano quasi nessun beneficio, anzi forse proprio nessun beneficio.
Quindi mi sono permesso di dirgli qualcosa sulla multifrequenza e sugli esercizi multiarticolari facendolo rimanere incuriosito.
Sicuramente da un lato c'è un po di sua vanità nel costruire un fisico leggermente "palestrato", ma se potesse ottenere benefici nel calcio sarebbe estremamente più contento.
Se hai anche manuali da consigliare in merito sono bene accetti.

Segnalibri