Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Aiutare un amico calciatore verso gli allenamenti in multifrequenza

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,768

    Predefinito

    si Davide, però ricordati che, se è un calciatore ed ha nel settore risultati apprezzabili che intende confermare e migliorare, non è un pesista e non puoi allenarlo come se il suo obiettivo fosse l'ipertrofia oppure i massimali.
    Ovviamente deve perseguire l'allenamento della forza, in quanto è qualità che occorre in misura diversa in quasi tutte le discipline sportive ma ha comunque altre priorità.
    Alcuni concetti che noi diamo per prioritari nelle nostre discussioni quando parliamo di specialità atletiche con i sovraccarichi non sono altrettanto basilari per altro scopo.
    Se ad esempio non allena gli arti inferiori sbaglia, in quanto la catena cinetica di gambe, cosce, glutei e lombari è per lui fondamentale; al contrario, se non esegue la bench press che succede? Assolutamente nulla, anzi... e te lo dice un bench presser. .
    Per equilibrare l'allenamento del corpo vi sono altri esercizi che coinvolgono il cingolo scapolo omerale ed il pettorale che possono nel caso di specie essere pure più proficui.
    Lo stesso discorso vale per il protrocollo di allenamento: il Bill Star ad esempio è ottimo su alcuni esercizi ma altri programmi che svolgiamo in quanto powerlifters o atleti dediti alla pesistica nel suo caso non sarebbero adatti.

    Tutto questo sempre che si tratti di un calciatore che voglia continuare ad essere tale come prima attività e che intenda utilizzare lo sport dei sovraccarichi come utile complemento per il potenziamento.
    Se invece si tratta di un ragazzo proveniente e praticante il calcio anche a buon livello ma che ha deciso di chiudere un'esperienza, uscire dal giro o frequentarlo saltuariamente per divertimento ed abbia quindi cambiato ora l'ordine delle priorità nella scelta sportiva, allora il discorso cambia.
    Ci troveremmo in tal caso di fronte ad una situazione simile a quella del nostro Andrea (Trabax ), già giocatore nelle file delle giovanili del Mantova e poi nell'Ostia Mare con esperienza in Promozione che, per infortuni al ginocchio, aveva deciso di interrompere la carriera calcistica.

    Insomma il tuo amico deve preliminarmente compiere delle scelte e poi allenarsi di conseguenza, poiché la specificità della moderna scienza sportiva impone delle idee ed obiettivi ben chiari se ci si prefiggono risultati che non siano la corsetta della domenica, la partitella con gli amici o la frequentazione della palestra per tonificare il fisico prima della stagione estiva.
    Ultima modifica di Tonymusante; 10-04-2015 alle 10:04 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Crescita statura, gli integratori possono aiutare?
    Di Rayden nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 30-05-2016, 04:10 PM
  2. in termini fisici, cosa può essere accaduto a questo calciatore?
    Di Ste868686 nel forum Scienza e Bodybuilding
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 31-01-2012, 01:47 PM
  3. Consigli per scheda parte superiore calciatore professionista
    Di Dura nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 11:10 PM
  4. nuovo e calciatore
    Di gimbo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-11-2008, 06:02 PM
  5. Alimentazione Calciatore
    Di Laschero nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-05-2005, 01:51 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home