Lo squat, davvero è un esercizio che più di altri allena gli abs.
Cmq esistono i crunch, i sit-up, dragon flag, il plank e molte varianti.
Lo squat, davvero è un esercizio che più di altri allena gli abs.
Cmq esistono i crunch, i sit-up, dragon flag, il plank e molte varianti.
Io li alleno soprattutto con i toes to bar, dragon flag, sedia del capitano e da poco ho aggiunto li ab pulldown. Se no a volte vado più sugli esercizi classici a circuito, 4 tipologie di addominali da fare per 4 giri no stop con 15-20 ripetizioni l'uno. Comunque mi raccomando, puoi fare tutti i migliori esercizi per addominali che vuoi ma senza una buona alimentazione non si vedranno mai.
Partendo dal presupposto che la visibilità o meno degli abs dipende dall'alimentazione, io ho sempre avuto problemi sia di spessore carente della parete e di spessore elevato della pelle e del grasso addominale, il primo problema l'ho risolto in modo semplice. Alla fine di ogni allenamento con i pesi (dunque 4 volte a settimana) o all'inizio di ogni giorno cardio (dipende dai periodi) mi faccio 4 serie di un esercizio per gli "addominali bassi" (so che gli addominali sono un muscolo unico e bla bla bla, ma voglio essere sintetico) e 4 serie di un esercizio per gli addominali "alti". La cosa più importante è la respirazione, come dice Meadows, se fai più di 10-15 rep di addominali alle parallele i casi sono 2: o sei un caxxo di supereroe degli addominali o li stai facendo male
![]()
-Where Eagles Dare-
Devi comunque considerare gli addominali come un muscolo qualunque.
Il fatto che sia composto da una determinata percentuale di fibre bianche piuttosto che rosse non deve diventare un discriminante.
2 volte a settimana sono sufficienti, se allenati correttamente però.
Il retto dell'addome è un muscolo preposto per l'equilibrio.
Cosa significa questo? In tutte le occasioni in cui il tuo equilibrio viene meno, gli addominali entrano in gioco. Per tale ragione vengono reclutati in molti esercizi multiarticolari, come ti faceva notare giustamente Shawn Ray.
Se ti alleni in multifrequenza, cioè nella maniera ottimale per noi comuni mortali, allora aggiungere 2 volte alla settimana degli esercizi di isolamento è profiquo
Se l' obbiettivo è l'ipertrofia del retto dell'addome non ha senso fare crunch a corpo libero fino al cedimento, ma devi usare un sovraccarico. ( fermo restando l'essere in posseso di una buona tecnica di esecuzione)
Non sono completamente d'accordo. Per il comune mortale sfig.ato (come me) 2 volte a settimana non sono assolutamente sufficienti, inoltre la frase "devi allenare l'addome come un muscolo qualunque" è vera ma, in questo caso, fuorviante. Io, ad esempio, alleno in maniera molto diversa i quadricipiti dalle spalle, o il petto dal bicipite o il trapezio dal polpaccio. Tutti sono muscoli, ma reagiscono diversamente agli stimoli.
Ribadisco poi in concetto PER ME più importante nell'allenamento del retto dell'addome: la respirazione.
-Where Eagles Dare-
Io seguo quanto appreso da questi video.
E devo dire che i risultati non hanno aspettato a farsi notare.
Quando parli di <<Tutti sono muscoli, ma reagiscono diversamente agli stimoli.>> , sono d'accordo ! Per questo ti invito a prendere visione dei video del dottor Andrea Biasci e a porre attenzione al concetto di "allenarli nel verso".
Considero fare 2 volte alla settimana esercizi di isolamento perchè tutto il resto del lavoro lo fanno gli esercizi multiarticolari eseguiti in multifrequenza
https://www.youtube.com/watch?v=eyMQ88muvwI
https://www.youtube.com/watch?v=y9KMVSzPzbE
Ultima modifica di Orepex; 09-04-2015 alle 04:32 PM
Sfortunatamente da qui non posso vedere YT!
E se uno si allena in mono?![]()
-Where Eagles Dare-
Segnalibri