Per iniziare devi aver presente che la frequenza è fondamentale per imparare a gestire il movimento e quindi "memorizzare" la tecnica, passo di estrema importanza per creare una connessione neuromuscolare che -detto in parole povere- ti permetterà pian piano di reclutare al meglio le fibre muscolari e di conseguenza aumentare i carichi.

secondo punto (ma non meno importante) è la qualità dell'allenanento che dev'essere impostato non tanto sul carico ma sulla tecnica. È inutile soprattutto inizialmente tirare alla morte le alzate o usare un carico alto per le proprie possibilità, ci si da solo con la zappa sui piedi.

Detto ciò ( penso che abbia solo ripetuto in sintesi ciò che avrai letto da qualche parte), ti rimando ad un link utile anche per chi è alle prime esperienze e vuole approcciarsi in modo intrlligente all'allenamento con i sovraccarichi.

ovviamente non è un approccio diretto alla forza, si va per gradi, questo può essere un buon inizio a prendere confidenza con bilancieri es esercizi a corpo libero magari.