Uhm ascoltami.....ammettendo che riuscissi a fare una cosa simile dopo anni di allenamento non stai comunque lavorando sulla forza massima o esplosiva(ed è soprattutto quest'ultima che serve a te quando vai in sala pesi visto che pratichi MMA).
E' come se ti stessi allenando per fare i 1500 metri invece che i 100...nei 100 devi essere più potente possibile per andare più veloce degli altri, nei 1500 non è così importante quanto sei potente ma basta che tu riesca a resistere fino alla fine meglio degli altri.
Dunque converrai con me che allenarsi per fare i 100 metri e per fare i 1500 sono due cose alquanto diverse, nel primo devi dare tutto in una botta, nel secondo devi risparmiare le tue energie(attento per ora a non mischiare le MMA o gli sport da combattimento con questo discorso).
Per allenare la forza non devi risparmiare energie ma devi riuscire a dare tutto in un colpo.
Il discorso è complesso perchè poi ci sono sia forza massima che forza esplosiva che sono due concetti differenti. La forza massima non è dipendente dal tempo mentre la forza esplosiva si. Ossia se ho tanta forza massima posso metterci anche 5 secondi per tirare su il carico più alto possibile, basta che lo tiro su; e se ce ne metto 8 di secondi non cambia ho sempre tirato su il peso.
Per la potenza è differente, dipende dal tempo che impieghi per erogarla; riprendendo l'esempio di prima se ci metto 5 secondi per tirare su un carico sono più potente di uno che ne impiega 8.
Dunque se tu vuoi diventare più forte non devi stare a guardare a quante ripetizioni fai, ma quanto in una botta riesci ad alzare. Nel caso delle trazioni si tratterebbe del tuo bw più delle zavorre. Se uno riesce a fare una trazione con 50kg zavorrato al peso corporeo di 80kg è più forte di uno che ne riesce a tirare su 30 ad 80kg di peso corporeo....mi spiego?
Esempio al contrario: prendiamo sempre le due persone di 80kg di prima. Se quella che alza 30kg di zavorra riesce a fare 30 ripetizioni senza zavorra e quello che alza 50kg di zavorra ne fa solo 10 senza, il più forte rimane quest'ultimo...è meno resistente ma più forte, o meglio ha meno forza resistente ma più forza massima o potente.
Ricapitolando, esistono 3 forze:
Resistente
Potente
Massimale
per allenare la prima cerchi degli allenamenti per fare più ripetizioni possibili
per allenare la seconda cerchi degli allenamenti per alzare carichi importanti nel minor tempo possibile
per allenare la terza cerchi degli allenamenti per alzare il carico più alto possibile senza pensare a quanto tempo impieghi per farlo.
Allenare la forza resistente ti farebbe dare 50 pugni di seguito senza accusare troppa fatica....si ma che cosa stupida è? Quando mai darai 50 pugni di seguito ad un avversario? Tu vuoi dare pochi colpi ma fatti bene...ecco perchè ti serve la forza esplosiva....ora tutto questo discorso vale per la fase di striking(calci pugni gomitate ginocchiate etc.), credo per la fase di lotta servano altre qualità oltre alla forza e alla solita tecnica, ipotizzo anche la forza resistente....bel casino preparare un atleta di MMA ehma forse sono ancora troppo inesperto riguardo ad allenamenti e magari non è così complicato
però sicuramente puntare ad aumentare la tua forza in sala pesi è tempo speso bene.




ma forse sono ancora troppo inesperto riguardo ad allenamenti e magari non è così complicato
però sicuramente puntare ad aumentare la tua forza in sala pesi è tempo speso bene.
Rispondi Citando

Segnalibri