indubbiamente è vero che l'alzata di squat, tra le tre powerlifts, è quella verso la quale una donna può essere maggiormente predisposta per conformazione fisica.
Tuttavia questo è un discorso che riguarda soprattutto l'utenza media, in quanto poi tra le atlete agoniste il discorso si diversifica, perlomeno con riferimento allo stacco.
Nel mio team, ad esempio, avevo soprattutto deadlifters, in quanto sono praticamente tutte forti nello stacco; di queste solo una era originariamente una panchista anche se la loro bench press è per fortuna in ascesa ed ormai almeno un'altra può a buon diritto considerarsi tale; di fatto lo squat sembra l'alzata clou proprio di Valentina.
Chiaramente poi, se si ha a che fare con delle risorse atletiche con buona predisposizione e forti motivazioni, man mano che l'atleta nel tempo e con il dovuto lavoro progredirà verso l'elite porterà di conseguenza le tre alzate su di un livello quasi equipollente, risultando in tal modo completa.
A dimostrazione che non di solo pane vive l'uomo ne ...di solo squat solleva la donna, ti posto un filmato fresco fresco girato ieri sera e caricato da poche ore sul canale della squadra, in cui Roberta/Powerlilly effettua l'ultima serie di un 4x3 di lockouts di stacco (esercizio consistente in una sorta di scrollate specifiche, diverso dal pin pull) con 155kg., solo cinta.
![]()
https://www.youtube.com/watch?v=WJfxWRvynwQ
Segnalibri