Citazione Originariamente Scritto da LaFran Visualizza Messaggio
leggo dalla sua nascita un certo thread che oggi parlava di affaticamento.
Al di là di quel che posso comprendere, son rimasta affascinata dall'elenco dei "sintomi psichici".
poichè mi son riconosciuta in tutti, perfino in quelle che "l'uno esclude l'altro", mi son chiesta se sono più sovraffaticata o, più banalmente, mentalmente disturbata.
in altre parole, sono una co.glionazza

ahahah:, insomma era meglio se non postavo il brano tratto dagli scritti di Harre, con tutte le tabelle!
Scherzi a parte, in quei casi parlavamo di preparazioni agonistiche piuttosto intense e in qualche caso estreme, dove occorreva prestare la massima attenzione alla sintomatologia al fine di non rovinare la pianificazione di interi macrocicli e stagioni di gara proprio in prossimità di impegni clou.
Tuttavia non dobbiamo confondere lo stato di forma più o meno ottimale che ciascuno di noi può attraversare in ogni periodo, qualche malessere o leggeri infortuni, l'influenza che pure riflettono le vicissitudini e lo stress quotidiano su attività ludiche e amatoriali con situazioni che erano e sono di tutt'altro tipo: dove l'errato dosaggio dei carichi di allenamento, la tensione dell'imminenza di competizioni ufficiali, il logorio fisico e nervoso del succedersi degli impegni ed il ruolo che lo sport svolgeva in taluni soggetti poteva scontrarsi con momenti nei quali la capacità individuale di attutirne l'impatto era ridotta, mettendo a rischio il risultato finale della preparazione agonistica.